Questo lancio di Volvo Penta include aggiornamenti software, a dimostrazione di come il sistema di propulsione Ips di Volvo Penta possa continuare a migliorare nel tempo, poiché l’innovazione di Volvo Penta continua l’evoluzione delle soluzioni complete da timone a elica dell’azienda.

Il sistema Assisted Docking di Volvo Penta offre al capitano un controllo migliore durante l’attracco di una barca. Il sistema automatizza le sue intenzioni, compensando variabili dinamiche come vento e corrente e aiutando l’imbarcazione a mantenere la rotta prevista. Indipendentemente dal livello di esperienza, i diportisti testimoniano che il sistema fornisce un attracco più facile e sicuro.

Il sistema ha avuto successo quando è stato lanciato l’anno scorso, con il riconoscimento del premio al Metstrade Show, all’Ibex e al Consumer Electronics Show (Ces). E non è una sorpresa: è davvero un’esperienza di attracco unica.

Volvo Penta: disponibile per il retrofit 

L’Assisted Docking è disponibile per il retrofit nell’aftermarket per i pacchetti D6-Ips, D8-Ips e D11-Ips, a partire dall’anno modello 2012 per Evce ed Evc2.

Il modo in cui l’Assisted Docking viene adattato sarà specifico dell’imbarcazione, da un semplice aggiornamento del software a kit di aggiornamento completo che includono anche il Joystick e il sistema di posizionamento dinamico (Dps), l’antenna e l’interfaccia Glass Cockpit. Ogni cliente può consultare un concessionario autorizzato Volvo Penta per valutare se l’Assisted Docking è la soluzione ideale.

In precedenza, questa tecnologia era disponibile solo per le barche nuove”, spiega Anders Thorin, Product Manager Electronics di Volvo Penta. “Ma vogliamo assicurarci che i nostri attuali clienti siano in grado di migliorare continuamente la loro esperienza in acqua mentre continuiamo a rendere la navigazione più accessibile, più sicura e senza stress”.

Offrire aggiornamenti software per il nostro sistema Ips Volvo Penta significa che i proprietari di barche possono sbloccare nuove prestazioni nelle loro navi esistenti”, ha affermato Johan Inden, presidente del settore marittimo di Volvo Penta. “Continueremo a innovare ed esplorare in che modo i miglioramenti digitali possono offrire un’esperienza in continuo miglioramento per i nostri clienti”.

Un nuovo livello di fiducia

L’attracco assistito è un ibrido tra l’attracco automatico e l’attracco manuale. Il bello di questo sistema è che offre al capitano un maggiore controllo. Il team di esperti di Volvo Penta, dagli sviluppatori di software ai collaudatori, ha fatto in modo che il sistema si comporti in modo intuitivo in tutte le situazioni, in modo che chiunque possa sentirsi un capitano esperto.

Non ero preparata per un’esperienza così fluida”, afferma Maria Ronger, un cliente Volvo Penta esistente e nuovo utente di Assisted Docking. “Questa è una barca che conosco bene, l’ho ormeggiata molte volte. Ero diffidente sul fatto che il sistema di attracco potesse sembrare artificiale e togliere la mia esperienza di navigazione, ma non è affatto così. È facile. Non prende il sopravvento; è un aiuto. Mi sento ancora in pieno controllo, ma l’attracco assistito mi dà un nuovo livello di fiducia”.

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