Volvo Penta ha presentato il suo primo motore per gruppi elettrogeni mobili Stage V D16 al MEE

Il D16 è il primo della gamma Volvo Penta di motori Stage V per gruppi elettrogeni mobili, che il costruttore prevede di lanciare nel prossimo futuro.

Kristian Vekas, product manager per i motori genset di Volvo Penta, ha dichiarato: «IL D16 è solo la punta dell’iceberg. Attualmente stiamo lavorando ad una gamma completa di motori conformi allo Stage V per gruppi elettrogeni mobili, tra i vari altri nuovi prodotti. Ogni modello può essere ottimizzato per adattarsi ai prodotti e alle operazioni unici dei nostri clienti, promettendo di aggiungere un importante valore alle loro attività».

Volvo Penta D16 MEE

Le caratteristiche

Il D16 è un motore a doppia velocità, commutabile tra 1.500 giri/min (50 Hz) e 1.800 giri/min (60 Hz) e fornisce rispettivamente 570 kWm e 596 kWm. Soddisfa i requisiti Carb/Epa Tier 4 Final e EU Stage V per i motori superiori a 560 kW con lo stesso hardware e software, oltre a essere conforme alla normativa RoHS.

Insieme, la doppia velocità e le funzionalità di certificazione combinate semplificano la gestione del magazzino per i clienti OEM di gruppi elettrogeni.

VOLVO PENTA TRA CHINA IV ED ELETTROMOBILITA’

Kristian Vekas ha inoltre aggiunto: «Con il nuovo motore Volvo Penta Stage V D16 per gruppi elettrogeni mobili, i clienti dispongono di una soluzione semplice ed economica basata su concetti consolidati e già esistenti in tutto il Gruppo Volvo. Abbiamo ascoltato attentamente i clienti e sviluppato un motore in grado di soddisfare le loro esigenze presenti e future».

La scelta è: solo Scr

Un altro vantaggio del D16 è che impiega solo una soluzione Scr (selective catalytic reduction), senza necessità di un sistema Dpf o Egr. Questo taglio sul numero di componenti rende il D16 un motore compatto con requisiti di manutenzione inferiori.

Eliminando la necessità dell’Egr, il motore offre anche circa il 3% di risparmio di carburante, rispetto allo Stage IIIa. Questo succede perché tutto il carburante il motore utilizza va a generare energia nell’albero motore. Inoltre, lo Stage V D16 può adattarsi ai gruppi elettrogeni già esistenti per soddisfare le nuove normative sulle emissioni con modifiche minime in termini di installazione.

VOLVO PENTA E LE LOCOMOTIVE GLEISFREI

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il Gruppo Dumarey acquisisce la filiale statunitense di MAHLE Powertrain

Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2...
News