volvo_d8-ips-2

Battesimo australiano per il D8 di Volvo Penta. Il il 7,7 litri è stato presentato al Sidney international boat show. È disponibile a 550 e 600 cavalli, e in grado di raggiungere i 1.402,8 Nm alla taratura massima, con una potenza per cilindro di 73,5 kW, un rapporto massa-potenza di 2,66 kW e una potenza specifica di 57,32 kW. La filosofia progettuale è quella cara agli utenti Volvo: 4 valvole per cilindro con albero a camme in testa, monoblocco in ghisa, testa cilindro in ghisa, camicia e sedi valvole sfilabili e sostituibili, pistoni in alluminio, raffreddati a olio attraverso il condotto specifico, e tre guarnizioni di tenuta. Oramai di casa anche a Götebörg il common rail governato dalla centralina Ems. Anche questi cavalli di razza della scuderia Volvo Penta sono equipaggiabili col sistema Ips a 404 e 441 kW. Il Riviera 4800 sports yacht è il primo scafo ad esserselo aggiudicato.

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...