volvo_d8-ips-2

Battesimo australiano per il D8 di Volvo Penta. Il il 7,7 litri è stato presentato al Sidney international boat show. È disponibile a 550 e 600 cavalli, e in grado di raggiungere i 1.402,8 Nm alla taratura massima, con una potenza per cilindro di 73,5 kW, un rapporto massa-potenza di 2,66 kW e una potenza specifica di 57,32 kW. La filosofia progettuale è quella cara agli utenti Volvo: 4 valvole per cilindro con albero a camme in testa, monoblocco in ghisa, testa cilindro in ghisa, camicia e sedi valvole sfilabili e sostituibili, pistoni in alluminio, raffreddati a olio attraverso il condotto specifico, e tre guarnizioni di tenuta. Oramai di casa anche a Götebörg il common rail governato dalla centralina Ems. Anche questi cavalli di razza della scuderia Volvo Penta sono equipaggiabili col sistema Ips a 404 e 441 kW. Il Riviera 4800 sports yacht è il primo scafo ad esserselo aggiudicato.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.