Cmb.Tech, una società attiva nelle grandi applicazioni marine e industriali alimentate da idrogeno e ammoniaca, e Volvo Penta collaborano in progetti pilota dal 2017 adattando con successo i motori Volvo Penta nelle soluzioni a doppia alimentazione (idrogeno e diesel) tramite il kit di conversione fornito da Cmb.Tech.

Volvo Penta e Cmb.Tech: una soluzione a basse emissioni di carbonio

La collaborazione creerà sinergie volte a sfruttare le competenze e l’offerta di prodotti di entrambe le società, proponendo la tecnologia dell’idrogeno a doppia alimentazione come soluzione provvisoria a basse emissioni di carbonio prima che diventino praticabili alternative adeguate a zero emissioni. È un passo importante nell’ambizione congiunta di Volvo Penta e Cmb.Tech di aiutare ad accelerare la transizione dei propri clienti verso emissioni nette zero. La partnership riguarderà progetti pilota e l’industrializzazione su piccola scala di una soluzione a doppia alimentazione a idrogeno per clienti selezionati.

Dai progetti iniziali di tecnologia dual-fuel abbiamo assistito a riduzioni delle emissioni di CO2 fino all’80%”, afferma Roy Campe, Chief Technology Officer di Cmb.Tech e continua: “È chiaro che la transizione energetica è una sfida importante per molti tipi di applicazioni. Con la tecnologia a doppia alimentazione che abbiamo sviluppato negli ultimi anni, siamo in grado di fornire una soluzione robusta e conveniente per una varietà di applicazioni. Riteniamo che questa soluzione abbia un enorme potenziale per i clienti, sia a terra che in mare”.

L’intero Gruppo Volvo sta lavorando intensamente per esplorare soluzioni per ridurre, e in definitiva eliminare, le emissioni di gas serra. Volvo Penta si impegna a collaborare con fornitori, partner e clienti per accelerare il viaggio verso combustibili privi di combustibili fossili sia per applicazioni terrestri che marittime.

Lo sviluppo in quest’area si sta muovendo rapidamente e con questa partnership vediamo una grande opportunità per esplorare ulteriormente e far parte dell’aumento dell’uso e della disponibilità delle soluzioni di idrogeno. Credo che questo approccio a doppia alimentazione piacerà a molti dei nostri clienti per la sua facilità di installazione, manutenzione e utilizzo. Inoltre, contribuirà ad accelerare la transizione dei nostri clienti verso operazioni più sostenibili”, afferma Heléne Mellquist, Presidente di Volvo Penta.

Tecnologia dual-fuel  

Il principale vantaggio della soluzione a doppia alimentazione è che ridurrà le emissioni di gas serra fornendo allo stesso tempo una soluzione robusta e affidabile. E, se l’idrogeno non è disponibile, l’applicazione continua a funzionare con carburante tradizionale, salvaguardando la produttività.

La progettazione e il collaudo del sistema di iniezione dell’idrogeno si svolgeranno presso il Technology and Development Center di Cmb.Tech a Brentwood, nel Regno Unito. Qui, i motori Volvo Penta saranno testati per ottimizzare la strategia di iniezione di idrogeno-diesel per la massima affidabilità e risparmio di emissioni.

La semplicità della tecnologia dual fuel consente una rapida introduzione in molte applicazioni. Il potenziale di decarbonizzazione con l’idrogeno verde è enorme, ma molte applicazioni richiedono uno scenario di riserva del carburante tradizionale per mantenere un’attività redditizia. Con la tecnologia a doppia alimentazione, la tua risorsa è a prova di futuro, anche senza una copertura completa di un’infrastruttura a idrogeno affidabile oggi”, afferma Roy Campe, Chief Technology Officer di Cmb.Tech.

Questa soluzione è uno strumento prezioso per raggiungere il nostro ambizioso impegno nell’iniziativa Science Based Targets, in cui miriamo a raggiungere emissioni nette della catena del valore pari a zero entro il 2040”, conclude Heléne. “Non esiste una risposta ‘una soluzione adatta a tutti’, motivo per cui Volvo Penta sta investendo molto nell’esplorazione di un’ampia gamma di tecnologie sostenibili e ponte – come l’ibridazione, le trasmissioni elettriche, le celle a combustibile e i combustibili alternativi per i motori a combustione – offrendo ai clienti l’opportunità di trovare la tecnologia che funziona meglio per la loro applicazione”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.