Volvo Penta e Groupe Beneteau uniscono le forze per il sistema ibrido-elettrico
Volvo Penta e Groupe Beneteau hanno unito le forze per ospitare a giugno un evento di test pratico e collaborativo per un'innovativa esperienza ibrida-elettrica.
Volvo Penta e Groupe Beneteau hanno unito le forze per ospitare a giugno un evento di test pratico e collaborativo per un’innovativa esperienza ibrida-elettrica. Sviluppato con un analista di ricerche di mercato di terze parti, è stato utilizzato un questionario formale per acquisire dati utilizzabili che le due società utilizzeranno come guida per la futura esperienza di navigazione. L’obiettivo era cercare feedback e input da una varietà di esperti del settore della nautica di consumo su come l’esperienza ibrida-elettrica potrebbe plasmare il futuro della nautica.
L’evento si è svolto presso il Volvo Penta Krossholmen Test Facility di Göteborg, in Svezia, e ha visto la partecipazione di giornalisti, rivenditori e clienti della nautica. Gli ospiti sono stati invitati a partecipare a un’esperienza nautica concettuale che ha caratterizzato i punti di forza di Volvo Penta e Groupe Beneteau: il sistema ibrido-elettrico di Volvo Penta integrato in un’imbarcazione da diporto che mette in mostra gli ultimi progressi in termini di sostenibilità, funzionamento intuitivo e navigazione quasi silenziosa.
“Questo è stato un evento senza precedenti per Volvo Penta e Groupe Beneteau. Non siamo mai stati in grado di raccogliere informazioni così preziose sul futuro della nautica da un gruppo così completo di esperti del settore durante i test pratici”, ha affermato Johan Inden, presidente del settore marittimo di Volvo Penta. “La nostra collaborazione con Groupe Beneteau ci ha permesso di attingere a un patrimonio di conoscenze attraverso la loro vasta rete di rivenditori e clienti. Collettivamente, abbiamo acquisito informazioni preziose sulla percezione del mercato di questo tipo di soluzione. Questi risultati essenziali, che sono estremamente positivi, ci aiuteranno a plasmare l’esperienza nautica futura”.
Oltre all’opportunità di interagire con dimostrazioni di esperti e test di guida pratici, gli ospiti sono stati anche intervistati esclusivamente uno a uno per catturare le loro riflessioni sul valore dell’esperienza ibrida-elettrica e su come potrebbe trasformare il comportamento in barca.
Uno straordinario 72% dei partecipanti ha indicato un’alta probabilità di scegliere un sistema ibrido-elettrico per il loro prossimo acquisto di barche dopo aver testato la barca. Questa straordinaria intuizione aiuta a dimostrare la tendenza verso la prontezza del mercato per le soluzioni di nautica ibrida-elettrica e potrebbe benissimo prevederle come il prossimo passo evolutivo nella nautica sostenibile.
“La collaborazione con i media, i rivenditori e i clienti è sempre stata di fondamentale importanza per noi e invitare l’intera catena del valore a testare questa esperienza ibrida-elettrica ci ha fornito nuove informazioni, supportate dai dati”, ha affermato Erik Stromberg, vicepresidente di prodotti per yacht a motore. “Questa nuova imbarcazione ibrida-elettrica consente ai diportisti di interagire con la natura in un modo molto più silenzioso e intuitivo. Mentre guardiamo al futuro da 10 a 15 anni, stiamo assistendo a un cambiamento significativo in termini di sistemi di propulsione e utilizzeremo i dati e le intuizioni raccolti attraverso questa collaborazione come ispirazione per il nostro percorso futuro”.
Volvo Penta e Beneteau: un concetto innovative
L’imbarcazione ibrida-elettrica presentata da Volvo Penta e Groupe Beneteau non presenta compromessi, incarnando il meglio di entrambi i mondi: l’autonomia e la velocità massima di una nave con motore a combustione convenzionale e le emissioni di carbonio ridotte al minimo di una trasmissione elettrica. Ha una velocità massima di 35 nodi e la capacità di navigare fino a 10 nodi con la sola energia elettrica. L’ibrido parallelo plug-in è dotato di due motori Volvo Penta D4-320 insieme a due motori elettrici da 60 kW. I motori elettrici e i motori a combustione lavorano insieme per offrire reattività e una spinta di accelerazione uniforme.
Le caratteristiche principali includono banchi di batterie a bordo in grado di immagazzinare 67 kWh e un’esclusiva interfaccia uomo-macchina (Hmi) che passa senza problemi tra le modalità elettrica, ibrida e di alimentazione. Questo robusto sistema accumulo di batterie può espandere gli orizzonti dell’esplorazione, offrendo l’opportunità di vivere off-grid, senza far funzionare un generatore o un motore a combustione, ed esplorare aree altrimenti ristrette, come acque protette o vicino ad habitat naturali. Un’esperienza completamente integrata include l’attracco con joystick Volvo Penta e il sistema di posizionamento dinamico in modalità elettrica, per un livello di precisione e controllo ottimizzato.