Volvo Penta e Ilenia Procicchiani, una storia che celebra nel modo migliore il decimo anno di narrazione. Procicchiani è stata investita dell’onore e dell’onere del ruolo di Sales manager di Volvo Penta per l’Italia e la Spagna. Sugli onori non occorrono didascalie. E perché parlare di oneri, al di là dell’espressione idiomatica (oneri e onori)?

Volvo Penta e Ilenia Procicchiani
Stage V in mostra al Key Energy Rimini, nel 2019

Volvo Penta e Ilenia Procicchiani. Onori (tanti) e…

Fondamentalmente sono due le ragioni. In prima battuta, Ilenia Procicchiani si è insediata il primo febbraio, appena un mese prima che il cigno nero si alzasse in volo proprio qui a Milano, dove Volvo Penta Italia ha sede. La seconda ragione è legata all’eredità, che ha  un nome un cognome: Renato Deda. Nel corso dei 17 anni al vertice del settore industriale di Volvo Penta Italia, Deda ha traghettato i verdi svedesi all’affrancamento dall’imprinting di motore esclusivamente per la nautica. Volvo si è guadagnata la luce dei riflettori a colpi di applicazioni e fette di mercato. Un’operazione espansiva inaugurata dalla lungimiranza di Giorgio Paris, che peraltro è valsa all’executive di Varese la convocazione a Götebörg, e accelerata, almeno per le applicazioni mobili, nel recente periodo, dal contributo di professionisti come Giacomo Mondini. Renato Deda ha operato principalmente nel segmento della generazione di potenza, consacrando gli stazionari di Volvo Penta in due poli strategici, per la produzione di genset, come Italia e Spagna. Ilenia Procicchiani ha raccolto il guanto di sfida e, quando i fantasmi del Covid si saranno dissolti come un brutto ricordo, promuoverà le strategie commerciali dei motori industriali di Volvo Penta.

Volvo Penta e Ilenia Procicchiani

Passaggio di consegne

Ilenia ha iniziato la sua carriera in Volvo Penta nel 2010. Nel 2016 è entrata a far parte del management italiano, nel ruolo di Dealer business manager Italia e Malta, rafforzando la rete di concessionarie e contribuendo attivamente alla crescita del segmento dei ricambi originali. Dice di lei Anders Konradsson, Vice President Industrial Region Europe: « Con il suo focus sul cliente e la sua mentalità imprenditoriale, Ilenia ha tutte le carte per un futuro di successo a capo dei team industriali in Italia e in Spagna». È lo stesso Konradsson a ringraziare Deda «per il suo contributo personale e professionale, che ha reso possibile l’indiscutibile successo del segmento industriale di Volvo Penta sia in Italia, sia in Spagna. Gli auguro il meglio in questo nuovo capitolo della sua vita».

In conclusione l’affettuoso saluto di Procicchiani al congedo pensionistico del predecessore: «In questi ultimi anni ho lavorato fianco a fianco con Renato Deda ed ho intenzione di dare continuità all’ottimo lavoro da lui svolto. La sfida principale di questo mio primo anno a capo del reparto sarà sicuramente quella di guidare la transizione ai motori Stage V dei nostri attuali e nuovi clienti industriali». 

 

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News