Volvo Penta espande la propria attività di generazione di potenza
Volvo Penta sta espandendo la sua attività di generazione di potenza nei sistemi di accumulo di energia della batteria (Bess, Battery energy storage systems) con gli Oem. La soluzione modulare e scalabile di Volvo Penta è destinata all’integrazione nelle applicazioni Bess dei produttori per accelerare l’ingresso nel mercato. Questo rappresenta un passo verso la strada dell’azienda verso le sue ambizioni net-zero.
Con una mossa strategica per integrare la sua attività di generazione di potenza e attingere a nuovi segmenti, Volvo Penta sta lanciando una nuova offerta: un sottosistema ad alte prestazioni basato sulla piattaforma di elettromobilità del Gruppo Volvo, ottimizzato per le applicazioni Bess degli Oem.
“Lo stoccaggio dell’energia della batteria è sempre più richiesto per una varietà di applicazioni tra cui servizi pubblici, fabbriche, microreti decentralizzate e stazioni di ricarica mobile”, afferma Hannes Norrgren, Presidente di Volvo Penta Industrial. “Poiché la nostra soluzione è indipendente dall’applicazione, vediamo un enorme potenziale per la sua adozione. Insieme agli Oem, la nostra soluzione offre la possibilità di immagazzinare energia e aggiungere resilienza alle fonti rinnovabili solari o eoliche, aprendo nuovi modelli di business che attraggono i clienti finali sulla loro strada verso le zero emissioni”.
L’offerta Volvo Penta L’attributo distintivo del sottosistema Bess modulare e scalabile di Volvo Penta è un sistema di batterie ad alta densità di energia e ad alta potenza con un rating C favorevole, che garantisce una carica e scarica rapida e sostanziale, in risposta a una domanda improvvisa. Questi sistemi di batterie sono ottimizzati dal punto di vista energetico e energetico per soddisfare le esigenze aziendali e operative. Da una sola a tutte le unità necessarie per le applicazioni Bess dell’Oem, la soluzione di Volvo Penta è scalabile fino a centinaia di megawattora di energia.
L’approccio da fornitore di sistemi a valore aggiunto di Volvo Penta garantisce che l’offerta sia distribuita in modo olistico ai produttori. La catena del valore, che va dalla progettazione dei pacchi batteria per soddisfare gli standard di sicurezza, del settore e delle prestazioni per il funzionamento ripetuto, fino alla sua trasportabilità e integrazione in applicazioni Bess chiavi in mano, è assicurata.
“Il Bess consentirà soluzioni energetiche altamente flessibili, rendendo le emissioni basse o nulle una proposta molto più praticabile per l’uso mobile e fisso”, aggiunge Hannes. “Stiamo iniziando presentando la soluzione ai clienti in Nord America ed Europa, seguiti da altri mercati, e siamo ansiosi di iniziare a collaborare con gli Oem per avviare nuovi progetti in Bess”.
Costruita su una tradizione heavy-duty
L’offerta di Volvo Penta si basa sulla piattaforma di elettromobilità del Gruppo Volvo, che ha registrato un successo reale in applicazioni come camion, autobus e macchine movimento terra. Parallelamente, il Gruppo Volvo sta anche investendo nella produzione di celle e pacchi batteria in tutto il mondo per garantire la capacità e la produzione in serie su larga scala.
L’offerta Volvo Penta Bess dimostra un’elevata potenza con un ingombro ridotto e ad alta densità energetica. Con le sue origini nel design per impieghi gravosi e ottimizzato per condizioni ambientali difficili, il sistema di batterie è un’opzione eccellente per le applicazioni Bess.
“L’esperienza ingegneristica di Volvo Penta, insieme alle conoscenze del Gruppo Volvo, sarà fondamentale per guidare i nostri Oem nello sviluppo di una soluzione di accumulo dell’energia della batteria per soddisfare le nuove esigenze di segmenti e applicazioni mentre affrontiamo insieme questa transizione energetica”, afferma Heléne Mellquist, Cep di Volvo Penta. “L’azienda ha compiuto un entusiasmante passo successivo nel suo viaggio verso la visualizzazione e la realizzazione di un ecosistema di soluzioni road-to-net-zero che non solo rafforzano la nostra attività di generazione di energia, ma vanno ben oltre in nuovi segmenti”.