a2016_6276

Volvo Penta Italia nel 2015 ha fatturato 70 milioni di euro. Divisi equamente tra marino e industriale, i 6mila motori venduti nel mercato italiano confermano la regolare curva di crescita dell’offroad: un totale di 10 milioni su 35 dell’industriale, grossomodo un terzo circa tra i costruttori del comparto agricolo. Volvo presidia saldamente tre nicchie: carri miscelatori, sprayer e macchine raccoglitrici.

La rete di assistenza si sta adeguando ai volumi: su 188 dealer in Italia, 35 sono concentrati sulle applicazioni mobili extra stradali. Sullo scacchiere globale le strutture aftermarket si trovano in 130 paesi, con una filiale commerciale per nazione, 4mila dealer dei quali 750 dedicati solamente ai motori industriali.

Al Bauma di Monaco hanno esposto 26 costruttori con il motore Volvo, tra cui Klemm, specialista tedesco della trivellazione. Da sette oem presenti alla precedente edizione, nell’arco di un triennio sono diventati un quarantina.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania Power Solutions Italia

Scania Power Solutions Italia ha raccolto il 37% di ordini in più rispetto al 2023, nonostante la frenata del mercato
News