Alla conferenza stampa di fine anno, organizzata in collaborazione con il partner Garmin, il management di Volvo Penta Italy ha ripercorso i traguardi raggiunti nell’anno appena trascorso: il trend è in grande crescita nonostante le difficoltà della supply chain.

La partnership con Garmin è la scintilla che ha dato vita a Volvo Glass Cockpit, un sofisticato sistema multischermo per le imbarcazioni che utilizzano motori a propulsione Volvo Penta. Integrato con la piattaforma Evc (Electronic Vessel Control) Volvo Penta, questo sistema di visualizzazione facilita l’accesso, il monitoraggio e l’interpretazione dei dati del motore in un’unica interfaccia.

Per questo ad aprire le danze è Stefano Viganò, Managing Director di Garmin Italia: “Lavoro da quindici anni in questo settore e ho visto crescere costantemente il comparto nautico. A partire dal 2018 abbiamo registrato un incremento del fatturato: il mercato è cresciuto e noi insieme a lui, grazie a prodotti dal forte appeal ma soprattutto grazie al nostro team di lavoro. Cosa ci aspettiamo dal futuro? È difficile dirlo in un periodo così incerto, quello di cui siamo certi è che nella nautica l’instabilità non è così evidente come lo è in altri settori”.

La parola passa a Domenico Pietropaolo, Local Manager & Business Support Manager di Volvo Penta Italy, che conferma la crescita: “Nell’intero anno abbiamo registrato una crescita del 31% e il mercato marino rivela ancora un trend di crescita che sarò stabile nell’immediato. Sono numeri frutto di tanto lavoro e tanta fatica, dovuta naturalmente alle difficoltà nell’approvvigionamento e all’esplosione dei costi dovuta alla crisi russa”.

Conferma Andrea Piccione, Marine Sales Manager Italia: “I numeri parlano ma non dicono tutto. Sono risultati che non avremmo mai pensato di raggiungere: abbiamo raddoppiato il fatturato in meno di quattro anni, ma diciamo la verità: abbiamo anche grandi difficoltà nella consegna, per due motivi, dei quali uno è la supply chain, l’altro – positivo invece – è la crescita della domanda, che rende faticoso seguire un ciclo del tutto inaspettato, anche perché, ricordiamolo, Volvo Penta si prende carico di tutta la linea propulsiva. Stiamo facendo uno sforzo enorme perché la transizione nella nautica è difficile perché i numeri sono piccoli e di conseguenza richiedono costi di progetto enormi. Ma abbiamo il vantaggio di avere un prodotto integrato che, seguendo il trend automotive, ci aiuterà ad affrontare la transizione anche al punto di vista della mentalità. Le nuove tecnologie ci porteranno sempre più verso l’elettrico e i carburanti alternativi, ma anche verso la connettività (di qui l’importanza delle partnership, come quella con Garmin o con Danfoss) e un futuro sempre più orientato verso le imbarcazioni di grandi dimensioni, soprattutto commerciali”.

Andrea Piccione, Marine Sales Manager Italia, illustra i dati delle vendite relativi al 2022.

Infine l’intervento di Raul Lovati, responsabile dell’Aftermarker Marino per la market unit Italy di Volvo Penta, un dipartimento di recente creazione che riunisce le due “anime” dell’aftermarket: il supporto tecnico e lo sviluppo della rete, insieme naturalmente alla vendita di parti e accessori. “Il trend nella vendita di parti è in rapida crescita: nel 2021 abbiamo registrato un +23%, nel 2022 un +39%. Si tratta di un incremento impressionante rispetto a un paio di anni fa, un risultato molto concreto ottenuto nonostante le difficoltà che conosciamo e dovuto, secondo me, alla grande capacità di Volvo Penta di adattarsi a situazioni molto dinamiche. Vi posso anticipare che nel prossimo futuro avremo molte novità entusiasmanti da comunicare”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.