Volvo Penta mette i propri motori al servizio delle nuove locomotive di Gleisfrei

Gleisfrei, azienda operante nella produzione e manutenzione ferroviaria, ha deciso di affidare la motorizzazione delle sue due nuove locomotive di manovra a Volvo Penta. In particolare, stiamo parlando di due motori da 5 e 13 litri. Il TAD572VE al servizio del modello GVS 10 e il TAD1374VE al servizio del modello GLF 350.

Renato Deda, responsabile vendite di Volvo Penta per motori industriali versatili, ha dichiarato: «Questa è una nuova direzione per Gleisfrei, a cui hanno dedicato molto tempo ed impegno. Ci hanno contattato insieme ad altri costruttori di motori in cerca di aiuto. Erano in cerca di qualcosa di semplice e noi siamo stati in grado di fornire la soluzione giusta».

Volvo Penta e Gleisfrei
Volvo Penta TAD572VE

Una nuova promettente direzione

Gleisfrei, con sede nei pressi di Verona, è nata nel 2003. La società è fornitore ufficiale di servizi di riparazione e manutenzione per le infrastrutture ferroviarie e di materiale rotabile per Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Entrare nella produzione di locomotive, tuttavia, è un nuovo passo che l’azienda ha deciso di fare.

Francesco Girotti, tecnico vendite e applicazioni per motori industriali presso Carmi, concessionaria di Volvo Penta, ha dichiarato: «Sono stati piuttosto cauti e hanno richiesto molti dettagli prima di decidere quali motori ordinare. Avevano bisogno di un alto livello di precisione e di un adeguato supporto. È interessante per noi iniziare con loro questa nuova avventura, che ci permette un avvicinamento al mercato delle ferrovie».

Il modello GVS 10 sarà principalmente utilizzato per tirare e spingere i carri merci, ma adattabile anche al trasporto di un piccolo numero di passeggeri, come l’equipaggio di manutenzione. La locomotiva a due assi ha una velocità massima di 60 km/h e un peso di 21 tonnellate.

Questo modello avrà a disposizione il TAD572VE di Volvo Penta, un motore off-road a quattro cilindri potente, ma al contempo economico. “Correndo” a 160 kW, offre una coppia eccellente a bassi regimi per un’elevata reattività nella gestione di macchinari pesanti. Ha un’ottima efficienza in termini di carburante e un sistema di post-trattamento degli scarichi che si affida all’SCR (Selective Catalytic Reduction).

VOLVO PENTA TRA CHINA IV ED ELETTROMOBILITA’

La GLF 350 è una macchina decisamente più robusta, con una capacità massima di 38 tonnellate. Il motore TAD1374VE da 13 litri che la alimenta è un off-road a sei cilindri, con una potenza di 375 kW, con iniezione elettronica ad alta pressione, albero a camme in testa e wastegate turbo a controllo elettronico. SCR ed EGR insieme contribuiscono ad ottenere una combustione efficiente.

Volvo Penta TAD1374VE

Una scelta ben pensata

Le locomotive saranno costruite su ordinazione e dovrebbero essere utilizzate principalmente in Italia, ma avendo a disposizione motori Stage IV, potrebbero essere utilizzate anche in qualsiasi altra parte del mondo.

Roberto Zavatteri, proprietario e direttore tecnico di Gleisfrei, ha affermato: «Non tutta la rete ferroviaria italiana è elettrificata e quando ti fermi per la manutenzione devi cambiare impianto elettrico, quindi è più logico acquistare motori diesel per le nostre nuove locomotive. Abbiamo discusso molto prima di prendere questa decisione e i motori da 5 e 13 litri di Volvo Penta ci sono sembrati la soluzione ideale».

VOLVO STUDIO PER VOLVO PENTA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.