La nave, annunciata per la prima volta nel novembre 2021 da Volvo Penta e Hurtigruten Svalbard, ha il potenziale per trasformare l’industria del turismo sostenibile consentendo agli ospiti di vivere le meraviglie delle Svalbard senza disturbare la natura e l’habitat dell’area, grazie al suo funzionamento quasi completamente silenzioso.

Verrà presentata ufficialmente a maggio in una speciale cerimonia di varo alle Svalbard, prima di iniziare un test pilota di tre anni con Hurtigruten Svalbard. Tuttavia, prima della consegna della nave, il team Volvo Penta ha eseguito test e verifiche approfondite presso l’impianto di prova marino di Krossholmen, Göteborg, al fine di simulare le condizioni glaciali a cui è destinata la nave.

Volvo Penta sta testando il prodotto perfetto

Questa nave rappresenta un grande passo avanti nel viaggio di Volvo Penta verso l’elettromobilità in mare. È la prima volta che l’azienda adotta un approccio di sistema completo nello sviluppo di una soluzione ibrida-elettrica e una delle prime volte che l’azienda ha progettato un sistema di batterie in grado di funzionare alle temperature artiche.

Afferma il responsabile del progetto, Mario Celegin: “Il sistema di batterie è particolarmente interessante. Di solito, questi sistemi devono essere raffreddati a una temperatura compresa tra 20 e 30°C per funzionare in modo sicuro ed efficiente. Ma questa nave funzionerà a temperature estreme: la temperatura media estiva dell’acqua alle Svalbard è di circa -2-0°C. Per mantenere la temperatura della batteria a 15°C, abbiamo dovuto sviluppare un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento che non fa circolare l’acqua di mare per evitare il congelamento”.

Per questo progetto, i test di Volvo Penta sono stati suddivisi in due fasi distinte. In primo luogo, c’era un programma accelerato di test di una nave prototipo. La seconda fase ha visto testare la nave definitiva prima della consegna al cliente, Hurtigruten Svalbard, per le prove in mare. Questo periodo di test è stato molto abbreviato, per limitare l’usura e garantire un prodotto incontaminato, ma era comunque importante. Il team di ingegneri, sviluppatori software e collaudatori professionisti di Volvo Penta ha eseguito test di resistenza, prestazioni e stabilità, conformità elettromagnetica, raffreddamento della batteria, prestazioni di riscaldamento e diagnosi.

Risultati incredibili

Finora, la nave soddisfa tutte le aspettative che Volvo Penta e Hurtigruten Svalbard volevano ottenere. La nuovissima nave ibrida è praticamente silenziosa in modalità completamente elettrica, ha un’incredibile range di 500 miglia nautiche ed è facilmente manovrabile. Il team di Volvo Penta è stato particolarmente soddisfatto della stabilità funzionale del sistema e della semplicità che offre all’operatore quando si passa da una modalità di guida all’altra.

Attualmente, la nave si trova presso il cantiere di Marell Boats per i dettagli finali della costruzione. La prossima fase del progetto di Volvo Penta con il più antico operatore turistico delle Svalbard, Hurtigruten Svalbard, vedrà la nave, un Marell M15 ibrido all’avanguardia, iniziare le prove ufficiali in mare a maggio 2022, che dovrebbero essere eseguite per i prossimi anni .

Alcuni membri del piccolo team di Volvo Penta che hanno lavorato sulla nave Kvitbjørn.

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