Volvo Penta e la personalizzazione

Volvo Penta amplia le sue attività a Lexington, Tennessee, per accorciare la filiera dell’assemblaggio dei motori industriali a velocità variabile. L’obiettivo dietro la creazione della nuova linea è quello di implementare la personalizzazione degli ordini. Ciò si tradurrà anche in una riduzione dei tempi di consegna per il crescente mercato nordamericano.

La casa svedese ha investito parecchio per migliorare la sua struttura di Lexington da quasi 20.000 metri quadri. Gli upgrade comprendono l’installazione di una innovativa cella di prova per motori diesel. Così facendo, Volvo Penta è in grado di eseguire test e certificazioni sul posto.

 

Volvo Penta

Un mercato in crescita per Volvo Penta

Perché alzare il tiro? Dall’introduzione della gamma Tier 4 Final nel 2014, Volvo Penta ha registrato una senibile crescita nel mercato industriale. Il processo ha toccato anche segmenti come la movimentazione di materiali, l’edilizia, l’esplorazione delle materie prime, l’agricoltura, la produzione di energia. E la lista non finirebbe qui. Decisiva per la crescita è stata l’efficienza dei consumi dei motori. Senza però dimenticare gli sforzi devoluti nel post-trattamento (SCR), e i conseguenti benefici tempistici ed economici.

«Negli ultimi quattro anni, la nostra attività industriale è cresciuta notevolmente e siamo fiduciosi che la nostra penetrazione nel mercato sarà solo più forte», afferma Ron Huibers, presidente di Volvo Penta of the Americas. «La decisione di iniziare l’assemblaggio finale presso la nostra struttura qui negli Stati Uniti è stata fatta per due ragioni. In prima battuta per migliorare la flessibilità e ridurre i tempi di consegna per i nostri clienti di oggi. La seconda ragione è per supportare meglio i bisogni dei clienti nell’espansione della nostra attività e dei segmenti industriali».

Ottimizzazione della filiera

Prima di investire sulla nuova linea di produzione, il gigante svedese doveva tenere uno stock di motori diesel industriali finiti, oppure ordinarli presso le strutture di Volvo Group al di fuori degli Stati Uniti. I tempi di consegna oscillavano da 12 a 14 settimane.

Ora, lo stabilimento in Tennessee terrà di default uno stock di D5, D8, D11, D13 e D16. Insieme a questi, tutti i componenti necessari. Quando un cliente effettua un ordine, motore e componenti vengono assemblati secondo le specifiche richieste. Dopodiché, l’unità viene programmata e testata per assicurare le prestazioni ideali. I tempi di consegna previsti si abbassano così a due settimane. Volvo Penta continuerà inoltre a produrre motori a benzina per la distribuzione mondiale presso la struttura del Tennessee.

NON SOLO NORD AMERICA…

Ottimizzare per fidelizzare

«Rispondendo alla versatilità delle specifiche individuali dei nostri clienti, siamo ora in grado di fornire loro una flessibilità molto maggiore per ordinare esattamente ciò di cui hanno bisogno. Così si accorcia significativamente la finestra di consegna», afferma Darren Tasker, vicepresidente delle vendite industriali per Volvo Penta delle Americhe.

«Come parte del Volvo Group, stiamo investendo ulteriormente per sfruttare le nostre operazioni manifatturiere consolidate, sia nelle aree di risorse sia in quelle specialistiche», aggiunge Ron Huibers. «La fabbrica di motori Volvo Penta era perfettamente adatta a questa particolare operazione, utilizzando le risorse esistenti e dedicate insieme a nuovi miglioramenti e dando ai dipendenti l’opportunità di espandere la propria esperienza».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.