Volvo Penta sta introducendo la nuova piattaforma professionale Inboard Performance System (Ips), evoluzione dell’esperienza completamente integrata dal timone all’elica. Destinata al 2025, questa innovazione rivoluzionaria offre comfort, prestazioni e sostenibilità senza pari per una nuova classe di navi.

Basandosi sulla rivoluzionaria efficienza dell’Ips, questa nuova piattaforma promette una soluzione potente e flessibile per imbarcazioni professionali e superyacht da 25 a 55+ metri con velocità massima da 12 a 40 nodi. Il nuovo, più ampio e versatile pacchetto di propulsione è un vero e proprio pezzo di ingegneria all’avanguardia, preparato per una vasta gamma di fonti di energia, ma anche dotato di un nuovo livello di supporto premium e caratteristiche innovative.

La nostra passione, esperienza e storia di risultati comprovati con Volvo Penta Ips sono parte integrante del nostro continuo sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di raggiungere nuove vette con questa nuova piattaforma professionale”, afferma Johan Inden, presidente del settore marittimo di Volvo Penta. “Una nuova stella sta emergendo nella nostra gamma, dove non vediamo l’ora di offrire la nostra tipica esperienza dal timone all’elica a una classe di navi completamente nuova. Questa soluzione è progettata per migliorare i nostri elevati standard – con prestazioni, efficienza, flessibilità di livello mondiale – e un approccio che mette al primo posto le persone”.

Volvo Penta Ips: un nuovo livello di esperienza sostenibile 

La piattaforma professionale Volvo Penta Ips introduce un nuovissimo livello premium di esperienza sostenibile. La piattaforma Ips 40 è progettata con un concetto pionieristico di doppia alimentazione, che gestisce l’alimentazione all’acqua nel modo più efficiente, ma funge anche da importante abilitatore per utilizzare diverse combinazioni di fonti energetiche.

Prodotta in serie dal 2025, la nuova trasmissione Volvo Penta Ips 40 sarà alimentata da due motori Volvo Penta D13, abbinati a un sistema di post-trattamento compatto per soddisfare i più recenti standard Imo Tier III. Ma la piattaforma è già predisposta per un mix di fonti di energia; dai motori a combustione alimentati con carburanti rinnovabili alle soluzioni completamente elettriche o ibride. Il design a doppio ingresso di alimentazione offre flessibilità e modularità nel viaggio verso una maggiore sostenibilità. La nuova piattaforma è installata come doppia, tripla o quadrupla, il che significa che ogni imbarcazione avrà da 4 a 8 fonti di alimentazione. 

Volvo Penta Ips ha fornito un’esperienza unica a un’ampia gamma di imbarcazioni da diporto e professionali, con quasi 20 anni di utilizzo comprovato e oltre 36.000 unità consegnate. La manovrabilità e la propulsione rivolta in avanti del sistema hanno consentito di ottenere straordinari guadagni di efficienza, con un’autonomia di crociera fino al 40% più lunga, una velocità massima superiore del 20% e un’accelerazione più rapida, rispetto a una tradizionale installazione entrobordo. La nuova piattaforma si basa su questa eredità e continua a spingere ulteriormente i confini dell’innovazione, dell’efficienza e della sostenibilità, ora per una nuova classe di navi.

Soddisfa le esigenze delle imbarcazioni professionali

La nuova piattaforma professionale Volvo Penta Ips è omologata e progettata per applicazioni commerciali pesanti. Si prevede che consentirà di risparmiare fino al 30% in termini di consumo di carburante ed emissioni rispetto a un’installazione tradizionale entrobordo. Attraverso una nuova funzione orientata all’efficienza, il sistema può avviare e arrestare automaticamente i singoli motori in base alla potenza necessaria per ogni situazione, ottimizzando il consumo di carburante e le ore di funzionamento del motore, portando a intervalli di assistenza e manutenzione prolungati.

L’esperienza professionale Volvo Penta Ips include un livello avanzato di assistenza e supporto premium, dal timone all’elica. Supportata dalla sua rete di assistenza autorizzata in tutto il mondo, Volvo Penta offrirà la disponibilità globale dei ricambi e l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La connettività avanzata consentirà la manutenzione predittiva, la diagnostica remota e il download remoto del software, contribuendo tutti al supporto di livello premium e all’aumento dei tempi di attività.

Prossimi passi verso la consegna nel 2025

Volvo Penta sta svolgendo uno sviluppo interno per garantire approfonditi test in acqua utilizzando la propria imbarcazione di prova per traghetti ad alta velocità per passeggeri, strategicamente situata vicino alla sua struttura di prova marina a Göteborg, in Svezia. Sono in corso test rigorosi per garantire la durata e le prestazioni del pacchetto di propulsione, con test sul campo in una nave per il trasferimento dell’equipaggio di energia offshore che funge da fase successiva che porta alla consegna prevista nel 2025.

In primo piano

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.