Volvo Penta sta introducendo la nuova piattaforma professionale Inboard Performance System (Ips), evoluzione dell’esperienza completamente integrata dal timone all’elica. Destinata al 2025, questa innovazione rivoluzionaria offre comfort, prestazioni e sostenibilità senza pari per una nuova classe di navi.

Basandosi sulla rivoluzionaria efficienza dell’Ips, questa nuova piattaforma promette una soluzione potente e flessibile per imbarcazioni professionali e superyacht da 25 a 55+ metri con velocità massima da 12 a 40 nodi. Il nuovo, più ampio e versatile pacchetto di propulsione è un vero e proprio pezzo di ingegneria all’avanguardia, preparato per una vasta gamma di fonti di energia, ma anche dotato di un nuovo livello di supporto premium e caratteristiche innovative.

La nostra passione, esperienza e storia di risultati comprovati con Volvo Penta Ips sono parte integrante del nostro continuo sviluppo tecnologico, con l’obiettivo di raggiungere nuove vette con questa nuova piattaforma professionale”, afferma Johan Inden, presidente del settore marittimo di Volvo Penta. “Una nuova stella sta emergendo nella nostra gamma, dove non vediamo l’ora di offrire la nostra tipica esperienza dal timone all’elica a una classe di navi completamente nuova. Questa soluzione è progettata per migliorare i nostri elevati standard – con prestazioni, efficienza, flessibilità di livello mondiale – e un approccio che mette al primo posto le persone”.

Volvo Penta Ips: un nuovo livello di esperienza sostenibile 

La piattaforma professionale Volvo Penta Ips introduce un nuovissimo livello premium di esperienza sostenibile. La piattaforma Ips 40 è progettata con un concetto pionieristico di doppia alimentazione, che gestisce l’alimentazione all’acqua nel modo più efficiente, ma funge anche da importante abilitatore per utilizzare diverse combinazioni di fonti energetiche.

Prodotta in serie dal 2025, la nuova trasmissione Volvo Penta Ips 40 sarà alimentata da due motori Volvo Penta D13, abbinati a un sistema di post-trattamento compatto per soddisfare i più recenti standard Imo Tier III. Ma la piattaforma è già predisposta per un mix di fonti di energia; dai motori a combustione alimentati con carburanti rinnovabili alle soluzioni completamente elettriche o ibride. Il design a doppio ingresso di alimentazione offre flessibilità e modularità nel viaggio verso una maggiore sostenibilità. La nuova piattaforma è installata come doppia, tripla o quadrupla, il che significa che ogni imbarcazione avrà da 4 a 8 fonti di alimentazione. 

Volvo Penta Ips ha fornito un’esperienza unica a un’ampia gamma di imbarcazioni da diporto e professionali, con quasi 20 anni di utilizzo comprovato e oltre 36.000 unità consegnate. La manovrabilità e la propulsione rivolta in avanti del sistema hanno consentito di ottenere straordinari guadagni di efficienza, con un’autonomia di crociera fino al 40% più lunga, una velocità massima superiore del 20% e un’accelerazione più rapida, rispetto a una tradizionale installazione entrobordo. La nuova piattaforma si basa su questa eredità e continua a spingere ulteriormente i confini dell’innovazione, dell’efficienza e della sostenibilità, ora per una nuova classe di navi.

Soddisfa le esigenze delle imbarcazioni professionali

La nuova piattaforma professionale Volvo Penta Ips è omologata e progettata per applicazioni commerciali pesanti. Si prevede che consentirà di risparmiare fino al 30% in termini di consumo di carburante ed emissioni rispetto a un’installazione tradizionale entrobordo. Attraverso una nuova funzione orientata all’efficienza, il sistema può avviare e arrestare automaticamente i singoli motori in base alla potenza necessaria per ogni situazione, ottimizzando il consumo di carburante e le ore di funzionamento del motore, portando a intervalli di assistenza e manutenzione prolungati.

L’esperienza professionale Volvo Penta Ips include un livello avanzato di assistenza e supporto premium, dal timone all’elica. Supportata dalla sua rete di assistenza autorizzata in tutto il mondo, Volvo Penta offrirà la disponibilità globale dei ricambi e l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La connettività avanzata consentirà la manutenzione predittiva, la diagnostica remota e il download remoto del software, contribuendo tutti al supporto di livello premium e all’aumento dei tempi di attività.

Prossimi passi verso la consegna nel 2025

Volvo Penta sta svolgendo uno sviluppo interno per garantire approfonditi test in acqua utilizzando la propria imbarcazione di prova per traghetti ad alta velocità per passeggeri, strategicamente situata vicino alla sua struttura di prova marina a Göteborg, in Svezia. Sono in corso test rigorosi per garantire la durata e le prestazioni del pacchetto di propulsione, con test sul campo in una nave per il trasferimento dell’equipaggio di energia offshore che funge da fase successiva che porta alla consegna prevista nel 2025.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.