Volvo Penta presenta la sua nuova Ips Professional Platform, la piattaforma tecnologica e di propulsione più avanzata del settore per superyacht e navi marittime commerciali. La piattaforma si basa sulla comprovata tecnologia Inboard Performance System (Ips) e Electronic Vessel Control (Evc) dell’azienda con miglioramenti unici per le navi più grandi. L’azienda ha svelato la nuova piattaforma tecnologica in una suite dedicata al The Wynn al Consumer Electronics Show (Ces) del 2024.

La piattaforma professionale Ips è un’ulteriore evoluzione dell’esperienza timone-elica completamente integrata di Volvo Penta, progettata per offrire comfort, prestazioni e sostenibilità senza precedenti per navi professionali e super yacht. La piattaforma flessibile consente a un’imbarcazione di avere fino a otto fonti di alimentazione e include software, servizi e supporto perfettamente abbinati, il tutto integrato tramite la tecnologia Evc proprietaria dellazienda. I punti salienti della nuova piattaforma includono:

● Un sistema di propulsione a doppia alimentazione intelligente: installato come doppio, triplo o quadruplo, il sistema consente a ciascuna imbarcazione di avere da quattro a otto fonti di alimentazione. La soluzione è predisposta per un mix di fonti di energia – dai motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili a soluzioni completamente elettriche o ibride, consentendo un’efficienza senza precedenti e offrendo la possibilità di combinare i tradizionali motori a combustione interna con fonti di energia elettrica – un approccio unico alla efficienza per questa classe di navi.

● Le funzionalità tecnologiche intelligenti della piattaforma includono anche l’attracco assistito Volvo Penta, il posizionamento dinamico e un display del timone Glass Cockpit di livello professionale su alcuni modelli per facilitare il funzionamento manuale e funzionalità semi-automatiche per ogni livello di operatore. Al di là del ponte, questo sistema offre anche la diagnostica remota e migliora la manutenzione.

● Navi a prova di futuro – L’architettura della piattaforma può rendere le navi a prova di futuro grazie alla sua versatile configurazione a doppia alimentazione. Le navi possono essere progettate per il massimo livello di efficienza con l’odierna tecnologia Ice. I capitani o gli ingegneri tecnici potranno quindi aggiornarsi con opzioni ibride ed elettriche nel prossimo futuro senza la necessità di riprogettare o rottamare una nave.

● Fonti di energia intelligenti – Tutti i motori Volvo Penta Ice possono oggi funzionare con diesel rinnovabile o biodiesel, consentendo l’avvio immediato del percorso verso la sostenibilità, anche prima che le fonti di energia completamente elettriche siano pronte per l’implementazione.

● Diventare eco-intelligenti: una nuova funzionalità intelligente Eco Mode che avvia/arresta automaticamente i singoli motori in base alla potenza necessaria per una determinata situazione, ottimizzando il consumo di carburante e le ore di funzionamento del motore. Oltre ad aumentare i vantaggi dell’Ips Volvo Penta a velocità più basse e a ridurre il consumo di carburante durante la maggior parte del ciclo di guida, la modalità Eco è visibile attraverso un’interfaccia al timone. Ciò facilita il monitoraggio da parte del capitano o dell’operatore.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.