Volvo Trucks apre uno stabilimento di batterie in Belgio
Volvo Trucks sta aprendo il suo primo stabilimento di assemblaggio di batterie. Situato a Gand, in Belgio, l’impianto fornirà batterie pronte per l’installazione ai veicoli pesanti full-electric di Volvo Trucks.
Volvo Trucks sta aprendo il suo primo stabilimento di assemblaggio di batterie. Situato a Gand, in Belgio, l’impianto fornirà batterie pronte per l’installazione ai veicoli pesanti full-electric di Volvo Trucks.
“Questo investimento dimostra il nostro forte impegno nell’elettrificare il trasporto su camion. Entro il 2030, almeno il 50 per cento di tutti i camion che vendiamo a livello globale sarà elettrico ed entro il 2040 saremo un’azienda a zero emissioni”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Nel nuovo stabilimento, celle e moduli Samsung Sdi saranno assemblati in pacchi batteria realizzati su misura per la gamma elettrica pesante di Volvo Trucks: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. La produzione in serie inizierà nel terzo trimestre di quest’anno.
Ogni pacco batteria ha una capacità di 90 kWh e il cliente può scegliere di avere fino a sei pacchi batteria (540 kWh) in un camion. Il numero di batterie dipende dalla gamma specifica di ciascun cliente e dalle richieste di capacità di carico.
“Integrando il processo di assemblaggio della batteria nel nostro flusso di produzione, possiamo ridurre i tempi di consegna per i nostri clienti e garantire batterie ad alte prestazioni, aumentando allo stesso tempo la circolarità”, afferma Roger Alm.
Le batterie di Volvo Trucks sono progettate in modo da poter essere successivamente rigenerate, rinnovate e riutilizzate. L’impianto stesso è alimentato al 100 per cento da energia rinnovabile.
Batterie Volvo: soluzioni elettriche per la maggior parte delle esigenze di trasporto
Con la produzione di tre modelli completamente elettrici per heavy-duty a partire da quest’anno in Europa, Volvo Trucks offrirà un totale di sei modelli di camion elettrici a livello globale, coprendo qualsiasi cosa, dalla distribuzione cittadina e la gestione dei rifiuti, al trasporto regionale e ai lavori di costruzione.
“Abbiamo iniziato la produzione in serie di camion elettrici già nel 2019 e siamo leader del mercato sia in Europa che in Nord America. Con il rapido sviluppo delle reti di ricarica e i miglioramenti nella tecnologia delle batterie, sono convinto che assisteremo a una rapida trasformazione dell’intera industria degli autocarri in un futuro molto prossimo”, afferma Roger Alm.