Volvo Trucks e la società mineraria Boliden stanno ora unendo le forze per implementare il trasporto di camion elettrici in ambienti sotterranei. Il gruppo minerario svedese Boliden sta diventando uno dei primi al mondo a iniziare a utilizzare camion elettrici a batteria per il trasporto pesante sotterraneo a partire dal 2023. Negli ambienti minerari, i camion elettrici possono offrire numerosi grandi vantaggi, tra cui nessuna emissione di gas di scarico, un posto di lavoro più sicuro, e condizioni di lavoro più silenziose.

Il settore minerario sta attraversando oggi un periodo di rapidi cambiamenti, con molti attori che stanno passando a metodi di produzione più sostenibili per fornire metalli con un’impronta climatica inferiore. Proprio come in molte altre miniere, i gas di scarico dei veicoli diesel sono responsabili della maggior parte delle emissioni di anidride carbonica delle miniere di Boliden. L’azienda si impegna a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e, affinché Boliden raggiunga i suoi obiettivi climatici, l’elettrificazione dei trasporti svolgerà un ruolo fondamentale.

Il nuovo accordo di cooperazione tra Boliden e Volvo Trucks significa che due camion elettrici Volvo per trasporti pesanti saranno utilizzati nella miniera Kankberg di Boliden, fuori Skellefteå, nel nord della Svezia. Se tutti i camion della miniera fossero elettrici, le emissioni di CO2 della miniera potrebbero essere ridotte di oltre il 25%.

Questa è una collaborazione entusiasmante in un ambiente con esigenze molto difficili; pendenze ripide, carichi pesanti e aria umida che logora i veicoli”, afferma Jessica Lindholm, project manager di Volvo Trucks. “La collaborazione con Boliden ci fornirà preziose conoscenze sulle prestazioni dei camion elettrici quando guidati sottoterra e fornirà risposte alle domande su come la trasmissione e le batterie sono influenzate. La riduzione delle emissioni di anidride carbonica per il trasporto minerario significa anche che, indirettamente, ridurremo le nostre stesse emissioni di CO2, poiché le materie prime dell’industria mineraria vengono utilizzate nei nostri camion”.

Il primo camion a servire la miniera di Kankberg, un Volvo FH Electric, sarà utilizzato per trasportare bulloni da roccia e altre attrezzature nella miniera e sarà messo in servizio nel 2023. Sulla base dell’esperienza con il primo camion, un altro Volvo FH Electric sarà successivamente messo in funzione e utilizzato per il trasporto sotterraneo di roccia e minerale.

Vediamo la collaborazione con Volvo come una fantastica opportunità per portare avanti la tecnologia elettrica e allo stesso tempo imparare ad adattare le nostre operazioni a una transizione verso il trasporto sotterraneo senza combustibili fossili. Uno dei principali vantaggi dei camion è che contribuiranno a una miniera più sostenibile, sia in termini di emissioni che di ambiente di lavoro per i nostri dipendenti”, commenta Dennis Forslund, project manager di Boliden. “Inoltre, la quantità totale di energia consumata nella miniera sarà inferiore poiché la trazione elettrica è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a un motore diesel ed è possibile catturare l’elettricità rigenerata durante la frenata del motore in discesa”.

Volvo Trucks offre la più ampia gamma di veicoli elettrici del settore, con sei modelli di veicoli elettrici in produzione in serie, ed è leader di mercato nei veicoli elettrici pesanti in Europa e negli Stati Uniti. I camion elettrici dell’azienda possono coprire molte esigenze di trasporto diverse, dalla distribuzione urbana e lo smaltimento dei rifiuti al trasporto regionale e al traffico edile. L’obiettivo di Volvo è che il 50% dei suoi nuovi camion venduti nel 2030 sia elettrico.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...