L’anno scorso, Volvo Trucks ha presentato per la prima volta i suoi camion elettrici a celle a combustibile. Questi camion a zero emissioni utilizzano l’idrogeno per produrre la propria elettricità a bordo e possono percorrere lunghe distanze, caratteristica che li rende adatti a incarichi di trasporto a lungo raggio.

Ora i camion sono stati testati per la prima volta su strade pubbliche. Ma non una strada pubblica qualsiasi. Per renderli ancora più impegnativi, i test sono stati condotti sopra il circolo polare artico nel nord della Svezia, in un clima estremamente freddo.

I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le dure condizioni sulle strade pubbliche nel nord della Svezia, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale”, afferma Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono lieta di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati ottenuti in precedenza, sia digitalmente che sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg”.

Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks

I camion elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per le distanze più lunghe e quando non si può scegliere l’uso delle sole batterie: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

Disponibili nella seconda metà di questo decennio

Volvo offre attualmente la più ampia gamma di prodotti del settore di camion elettrici a batteria, con sei modelli in produzione in serie, che soddisfano un’ampia varietà di trasporti all’interno e tra le città.

I camion elettrici a celle a combustibile saranno disponibili nella seconda metà di questo decennio. I test con gli autotrasportatori inizieranno qualche anno prima del lancio commerciale.

Per accelerare lo sviluppo, il Gruppo Volvo ha unito le forze con Daimler per sviluppare e produrre sistemi di celle a combustibile realizzati su misura per i veicoli pesanti.

Volvo Trucks: possibile tagliare la CO2 già oggi

Per gli autotrasportatori che desiderano già offrire un trasporto a zero emissioni di gas di scarico, Volvo Trucks offre attualmente sei diversi modelli elettrici a batteria e camion che funzionano con carburanti rinnovabili, come il biogas.

Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale. Indipendentemente dagli incarichi di trasporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni, i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks

I camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno di Volvo utilizzeranno due celle a combustibile con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica. L’idrogeno verde è una risorsa infinita che viene prodotta utilizzando fonti energetiche rinnovabili, come il vento, l’acqua e il sole.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...