Volvo CE e Cummins a braccetto nel segno dei dumper. La gamma di dumper rigidi del costruttore svedese si è arricchita dei modelli R60 e R70, equipaggiati dal QSK 19 di Cummins. Un motore che Cummins è pure in grado di tirare a lucido in fase di repowering. In quel di Cracovia.

19 litri a firma Cummins per il dumper di Volvo CE

Un motore versatile, il super-quadro Cummins QSK 19 (AxC 159 x 159 mm) scelto da Volvo CE. Conosciuto nel mondo della generazione di potenza e oil&gas, delle applicazioni marine commerciali, oltre che per i locomotori di trazione e per la manutenzione ferroviaria, si distingue per il mining in ragione di alcune caratteristiche. Il sistema modulare di iniezione, affidato al common rail (MCRS), contribuisce a ridurre l’impatto acustico e delle vibrazioni sugli operatori. La tecnologia Nanonet è al servizio del ciclo di vita utile del motore, filtrando le impurità che potrebbero comprometterne la funzionalità, considerando l’estremo livello di polverosità degli ambienti operativi.

Signore e signori, gli R60 e R70

Le capacità dei cassoni sono di 36 mc per il più piccolo R60 e di 42 mc per il fratello maggiore R70. Si tratta quindi di due nuove macchine pensate per offrire ulteriori possibilità di combinazione ottimale a chi opera nelle cave, per l’appunto, e nel mining leggero. Con una sovrapposizione, da parte dell’R60, con l’articolato A60H di cui condivide l’esatta capacità operativa. Ma ovviamente con un target applicativo differente e con un inferiore TCO. Infatti la scelta tra un dumper rigido ed uno articolato, nei siti estrattivi e minerari, dipende da vari fattori. Valutare le specifiche esigenze e le condizioni operative è il primo e più importante passaggio. I dumper rigidi sono infatti adatti a contesti con strade di trasporto larghe, solide e ben mantenute, dove possono viaggiare velocemente su lunghe distanze. Quelli articolati sono invece più adatti a strade di trasporto irregolari, strette, scivolose e ripide con cicli operativi brevi.

Attenzione al Tco

volvo ce cummins
Volvo CE R60 – R 70

Come tutti i dumper rigidi, anche i modelli R60 ed R70 sono costruiti per massimizzare la produzione. Il cassone ha la classica sezione a “V” per garantire la ritenzione del carico e il minimo ritorno di materiale dopo lo scarico. Il processo di scarico avviene velocemente grazie a un sistema di ribaltamento rapido. In opzione è possibile avere un sistema di pesatura a bordo che agevola la politica di carico utile standard del settore 10/10/20. Ossia dove la macchina può sopportare un sovraccarico del 10% per il 10% del tempo ma senza superare il 20%. La trazione è assicurata grazie alla selezione automatica adattiva delle marce data dal Volvo Dynamic Shift Control. Il motore dispone anche di una modalità Eco che si imposta sulla marcia più efficiente. Inoltre lo spegnimento automatico del motore al minimo riduce l’usura ed i consumi. Per contenere i costi gli intervalli di intervento sono stati portati a 500 ore. Inoltre sono presenti sistemi di tagout a terra e punti di assistenza facili da raggiungere con i camminamenti attorno alla macchina. È presente un sistema diagnostico di bordo mentre il sistema telematico CareTrack permette di monitorare da remoto. In questo modo è possibile effettuare una manutenzione predittiva identificando rapidamente i potenziali guasti per intervenire con i controlli prima che si verifichino.

PER IL MINING CUMMINS SI È FATTA PURE IBRIDA

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