Wacker Neuson è proprio uno di quei marchi che, a fronte di un valore aggiunto elevato, spesso passa inosservato. Soprattutto nelle pale gommate dove la gamma del costruttore tedesco è famosa per i suoi numerosi modelli compatti ad alte prestazioni che derivano dalla produzione Weidemann o Kramer. Due marchi che appartengono al grande gruppo di Monaco di Baviera e che hanno contribuito in modo sostanziale alla diffusione di queste macchine nel panorama produttivo agricolo europeo.

Fra le caratteristiche di base abbiamo elevate forze di strappo e sollevamento in rapporto al peso operativo e impianti idraulici high-flow ad altissima portata. Sommati ad una polivalenza che le mette in diretta competizione con altre macchine più diffuse ma meno efficienti. Al vertice della gamma si colloca proprio la WL110 (venduta anche come 9080 con il marchio Weidemann).

Wacker Neuson WL110, la meccanica

A muoverla è il motore Deutz Tcd 4.1 L4 tarato alla potenza di 115 kW (156 cavalli) a 2.300 giri. Si tratta di un apprezzato e diffuso quattro cilindri da 4.038 cc che risponde ai dettami delle normative Stage V grazie al modulo integrato Dvert che integra Dpf ed Scr nello stesso elemento. La trasmissione è la Eco speed Pro che arriva dalla tradizione meccanica di Kramer. Si tratta nello specifico di un sistema idrostatico a variazione continua sviluppata oltre 15 anni fa insieme a Bosch Rexroth che ha fissato nuovi standard nel settore. Il funzionamento idraulico, si discosta in modo evidente dalla classica trasmissione idrostatica dove sono presenti due gamme di velocità.

Deutz Tcd 4.1 L4

La Ecospeed Pro, infatti, dispone di un motore idraulico in grado di passare da 0 a 40 km/h in modo continuo con una variazione proporzionale della coppia. Questo avviene grazie ad una variazione meccanica dell’angolo di lavoro del motore evitando quindi il salto di gamma di un classico motore idrostatico. Il valore aggiunto consiste proprio nel suo fondamentale funzionamento meccanico e idraulico che lo porta ad avere un’affidabilità e una fluidità che altre soluzioni, oggettivamente, non hanno.

Questa trasmissione di fatto unica, insieme alla geometria molto compatta della WL110, permettono di avere una macchina agile e snella. L’articolazione di sterzo è di 40 gradi per ogni lato con un passo di 2.660 mm e un raggio di sterzata di soli 4,9 metri con gli pneumatici standard 500/70 R 24. Misure che permettono di avere un carico di ribaltamento di 6.674 kg nella posizione di massimo sterzo a 40 gradi che conferma la bontà di un progetto nato per la movimentazione pesante. Parliamo quindi di una struttura nata per sopportare carichi e sollecitazioni dinamiche molto elevate.

Impianto ad alte prestazioni

L’impianto idraulico dispone di 180 l/min con logica Load Sensing. Si tratta di un valore molto buono per la classe di macchina ma la cosa realmente interessante è che sono tutti disponibili per la linea High Flow. Si tratta di un’impostazione che caratterizza da sempre le pale gommate della Wacker Neuson con valori che non trovano riscontro, a parità di categoria, nella concorrenza. Ciò consente di utilizzare in modo dinamico sia attrezzature ‘golose’ di olio, sia benne speciali. Proprio come nel caso della WL110 equipaggiata con pinza mordente per la movimentazione del legname. Forza di serraggio e velocità di apertura e chiusura sono infatti fondamentali per avere la massima efficienza e movimentare grandi quantità di materiale.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.