Il gruppo tecnologico Wärtsilä fornirà al Brasile tre centrali elettriche con motori a gas con una potenza combinata di 150 MW e un avanzato sistema di accumulo di energia per Bahamas Power and Light Company (Bel). Gli impianti brasiliani entreranno in funzione nel secondo trimestre del 2022. L’energia elettrica prodotta dalle centrali di bilanciamento termico sarà immessa nella rete nazionale garantendo l’affidabilità del sistema, ad esempio, in periodi di condizioni meteorologiche avverse. I contratti includono complessivamente 16 gruppi elettrogeni con motore a gas Wärtsilä 20V34SG flessibili e ad avviamento rapido. I progetti saranno consegnati ai siti delle centrali esistenti, nonché a una nuova centrale a Espírito Santo, uno stato nella regione sud-orientale del Brasile. Le centrali elettriche a gas di Wärtsilä funzionano a gas naturale, il combustibile fossile più pulito disponibile. Sono caratterizzate da un’elevata efficienza a qualsiasi carico, fornendo livelli di efficienza dell’impianto fino al 50% in ciclo semplice e fino al 54% in modalità ciclo combinato.

La loro flessibilità è evidenziata dal fatto che possono raggiungere la piena potenza in uscita entro pochi minuti dal segnale di avvio, un vantaggio essenziale nei sistemi che desiderano integrare livelli più elevati di energia rinnovabile. Le centrali elettriche con motore a gas Wärtsilä possono utilizzare gas naturale, Gpl, combustibili sintetici e vari biogas. Le centrali elettriche che inizialmente funzionano a gas naturale potranno passare a funzionare con combustibili decarbonizzati sostenibili non appena queste fonti diventeranno disponibili.

Wärtsilä e le Bahamas verso un futuro decarbonizzato 

Wärtsilä fornirà un sistema avanzato di accumulo di energia da 25 MW/27 MWh per Bahamas Power and Light Company (Bel). In combinazione con una centrale elettrica da 132 MW che opera su sette motori dual-fuel Wärtsilä 50DF forniti a Bpl nel 2019, la soluzione integrata Wärtsilä fornirà alle Bahamas un sistema energetico ottimizzato che migliorerà significativamente l’efficienza e l’affidabilità del sistema di generazione per la rete dell’isola.

La combinazione di generazione di energia flessibile e stoccaggio di energia sosterrà i piani del governo delle Bahamas per aumentare la propria quota di fonti rinnovabili, in particolare solare, del 30% entro il 2030. Le energie rinnovabili sono la chiave per decarbonizzare il settore energetico. Le soluzioni di flessibilità mature di Wärtsilä gestiscono picchi di domanda e/o rapide variazioni nella fornitura di energia rinnovabile attraverso centrali elettriche di accumulo di energia e bilanciamento termico, dimostrando che le tecnologie per raggiungere la decarbonizzazione sono disponibili e commercialmente sostenibili. Con le reti insulari, come quella delle Bahamas, la resilienza della rete è fondamentale. L’equilibrio tra carico e produzione di energia deve essere costantemente mantenuto per proteggersi dall’instabilità causata da improvvisi cambiamenti di carico o condizioni meteorologiche estreme. L’accumulo di energia fornisce una riserva e stabilità della rete, con una gestione costante delle operazioni della rete dell’isola. Il sistema di accumulo di energia Wärtsilä offrirà notevoli vantaggi tramite il supporto della riserva per i gruppi elettrogeni del motore esistenti. Questa applicazione consentirà ai motori di funzionare in modo ottimale, riducendo così il consumo complessivo di carburante, diminuendo le emissioni di scarico e abbassando efficacemente i costi di manutenzione del motore.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati