Wärtsilä ha firmato un contratto di servizio decennale che copre due impianti di cogenerazione industriale in Italia. Gli impianti funzionano con motori a gas Wärtsilä 31SG ad alta efficienza e forniscono elettricità, vapore e acqua calda per uso industriale. L’accordo è entrato in vigore nel gennaio 2022 e l’acquisizione dell’ordine è stata registrata nel quarto trimestre del 2021.

L’accordo sulle prestazioni degli asset garantiti copre complessivamente cinque motori a gas Wärtsilä 31SG ed è progettato per garantire l’affidabilità e la disponibilità degli impianti, essenziali per mantenere i programmi di produzione del cliente. L’intero ambito della manutenzione include una garanzia di disponibilità che viene implementata con un ingegnere residente in loco più il supporto remoto dell’Expertise Centre di Wärtsilä a Trieste.

Wärtsilä e l’Italia verso l’efficienza energetica

L’elevata efficienza dei gruppi elettrogeni consente sia un risparmio sui costi energetici che una riduzione dei livelli di emissioni. Inoltre, apre la possibilità di ottenere il Certificato Bianco italiano, che mira a promuovere misure di efficienza energetica da parte degli utenti finali di energia e che è uno degli esempi più completi di baseline e incentivazione commerciale esistenti in Europa.

I contratti di servizio a lungo termine sono un elemento integrante dell’offerta di servizi per il ciclo di vita di Wärtsilä. Si basano sull’utilizzo delle più recenti tecnologie digitali combinate con il nostro vasto know-how negli impianti di generazione di energia, nonché sulla loro ottimizzazione a livello di sistema. Garantiamo la disponibilità degli impianti, che per qualsiasi industria è fondamentale. Inoltre, garantendo operazioni efficienti supportiamo gli sforzi globali per decarbonizzare le operazioni”, afferma Pekka Tolonen, Energy Business Director, Europe, Wärtsilä Energy.

Wärtsilä ha una forte presenza in Italia con un centro di consegne e un Energy Expertise Centre a Trieste, uffici di servizio a Genova, Napoli e Taranto. Ad oggi, la società ha consegnato all’Italia 1.411 MW di capacità elettrica, di cui 709 MW sono attualmente coperti da contratti di servizio a lungo termine Wärtsilä.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...