Wärtsilä si aggiudica il progetto Hickory Park Solar
Wärtsilä si aggiudica un contratto per la fornitura di un equipaggiamento ingegnerizzato (Eeq) di un sistema solare accoppiato in corrente continua da 40 MW / 80 MWh più stoccaggio al progetto Hickory Park Solar in Georgia, USA.
Wärtsilä consentirà a una filiale di Rwe Renewables, Hickory Park Solar, di vendere quasi 200 MW di produzione dai pannelli solari fotovoltaici alla Georgia Power Company.
Come Wärtsilä si occuperà del progetto Hickory Park Solar
La Gems Digital Energy Platform di Wärtsilä controllerà l’intero impianto ibrido, che comprende quasi 200 MW di energia solare fotovoltaica e un sistema di accumulo energetico GridSolv Quantum da 80 MWh. Gems monitora, sincronizza e ottimizza gli asset di generazione, utilizzando il machine learning e l’analisi dei dati storici e in tempo reale per calibrare il tipo di generazione necessaria in qualsiasi momento specifico.
Oltre a Gems, il progetto Hickory Park Solar vedrà l’implementazione di GridSolv Quantum, il sistema di stoccaggio dell’energia (Ess) di Wärtsilä. GridSolv Quantum è una soluzione modulare e compatta completamente integrata che consente un Ess olistico e intuitivo, pur mantenendo un design minimalista per facilitare la portata e la complessità delle attività di implementazione.
Il sistema di immagazzinamento dell’energia co-locato sarà accoppiato in corrente continua con il sistema solare, consentendo una serie di vantaggi, come una migliore efficienza del sistema, una riduzione dei costi di bilanciamento dell’impianto. Con l’immagazzinamento collegato al sistema solare, le batterie possono essere caricate con l’energia solare in eccesso quando il fotovoltaico raggiunge il suo picco. L’energia immagazzinata può essere introdotta nella rete al momento opportuno, massimizzando il valore della generazione del sistema.
Il commento
«Per noi, questo è un progetto pietra miliare dell’integrazione rinnovabile che coinvolge il solare fotovoltaico più l’immagazzinamento dell’energia, con le batterie che vengono caricate interamente dal sistema solare. È uno dei pochissimi progetti a livello globale su questa scala che utilizza l’accoppiamento DC. La flessibilità e le ampie capacità del software Gems consentono un controllo efficace ed efficiente dell’intero sistema, che è essenziale in questo progetto da 80 MWh con il GridSolv Quantum Ess», ha commentato Andy Tang di Wärtsilä Energy.