È online, sul nostro account YouTube, il video integrale del web event organizzato con Vanzetti Engineering e trasmesso in diretta streaming da Milano lo scorso 15 ottobre (lo trovate qui sotto).

L’evento voleva fare il punto e delineare le prospettive future di un vettore, il Gnl. Vettore che sta mostrando in pieno le sue potenzialità nell’ottica di una maggiore sostenibilità del trasporto. Questo, a livello industriale, automotive e navale.

Il web event con Vanzetti Engineering sul Gnl: il contributo di Diego Gavagnin

La redazione di DIESEL ha dialogato per un’ora circa con tre esperti di primo piano. A partire da Diego Gavagnin, coordinatore della Conferenza Gnl, una piattaforma di informazione e promozione che nel tempo si è ritagliata il ruolo di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda lo sviluppo del Gnl attraverso l’organizzazione di eventi e un’informazione puntale e competente.

Con Gavagnin abbiamo parlato dei principali progetti in atto o in previsione sul territorio italiano. Così come dello scenario normativo che fa da contorno all’ecosistema Gnl. Ma abbiamo anche affrontato il tema, stimolato dall’interazione con il pubblico, dell’interconnessione e dei punti di contatto tra il Gnl e l’idrogeno. Un vettore di cui si parla tanto ma che è, al momento, abbastanza futuribile in quanto ad applicazione concreta nel trasporto.

Vanzetti web event

Il Gnl in ambito industriale e navale

Luca Gazzera e Giancarlo Geninatti, entrambi esponenti di Vanzetti Engineering, hanno rispettivamente la responsabilità dell’ambito Industrial&Automotive e di quello navale. Sia l’uno che l’altro ci hanno aiutato ad approfondire il ruolo di Vanzetti, appunto, in quello che abbiamo identificato come l’ecosistema Gnl, a partire dall’evento che proprio quest’anno celebra il suo decimo anniversario, vale a dire la creazione e l’inaugurazione della prima stazione di rifornimento pilota Lng/L-Cng in Italia a Villafalletto, in provincia di Cuneo. Un punto di svolta – così è stato definito nel corso del web event – per lo sviluppo e la diffusione del Gnl in Italia nell’ultima decade.

Gazzera e Geninatti hanno anche illustrato un paio di casi pratici sull’utilizzo delle pompe criogeniche – specialità di casa Vanzetti – in ambito industriale e navale, con un focus sui prodotti. Buona visione!

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim