Webasto è meno sola: entra a far parte del gruppo l’azienda fornitrice di servizi e componenti elettronici Schaidt Innovations, che per l’occasione cambia il suo nome in Webasto Mechatronics. L’acquisizione va nella direzione di rafforzare la presenza sul mercato di Webasto, già oggi leader nell’ambito dei tetti apribili e cabrio e del sistemi termici. In futuro, Webasto potrà essere in grado di produrre componentistica elettronica internamente. Non è stato reso noto il prezzo di vendita.

Una collaborazione di lunga data

Quel che è certo è che le due aziende, a far data dal 1 gennaio 2017 (ma la notizia è stata divulgata solo pochi giorni fa) fanno parte di una stessa famiglia. La collaborazione tra le due realtà non è certo cosa nuova: in passato Schaidt si è fatta carico degli assemblaggi elettronici per i sistemi tetto cabrio della Webasto (che, in occasione dell’Ibe 2016, ha presentato il sistema di aria condizionata a tetto Cool Top RTC 110 e 140 per minibus). La sede di Schaidt Innovations, nella località tedesca di Wörth-Schaidt, continuerà a operare con 170 dipendenti.«La complessità e l’importanza dei componenti elettronici per tutti i prodotti Webasto sono in costante aumento da anni – spiega il Dr. Holger Engelmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Webasto -. Possedere il know-how dei componenti elettronici significa più che mai avere il know-how strategico indispensabile per i fornitori del settore automotive. Con questa acquisizione, stiamo ampliando ulteriormente la nostra esperienza nella meccatronica con un team altamente competente di contract manufacturing per i componenti elettronici». Il numero uno del gruppo prosegue: «Sono convinto che i punti di forza di questo giovane membro della nostra famiglia supporteranno lo sviluppo di tutte le business units del gruppo Webasto in maniera sostenibile». In qualità di fornitore di servizi per gli Electronic Manufacturing Services (EMS), Webasto Mechatronics fornisce un’ampia gamma di servizi che vanno dall’allestimento e collaudo di PCB (circuiti stampati) all’assemblaggio e produzione di sistemi meccatronici completi. A prendere le redini di Webasto Mechatronics sono stati Ralf Beuse e Wolfgang Scheerer.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.