Webasto ha raccolto nuovamente una sfida di alto livello. Dopo l’elettrificazione degli escavatori idraulici con l’olandese Ece di Staadt Group, ecco la collaborazione con Dieseko e Danfoss Editron, dove il primo è il proprietario del marchio di trivelle Woltman. Siamo quindi nuovamente in Olanda e questa volta l’oggetto dell’ambizioso e vincente progetto di elettrificazione è la trivella 90DRe dal peso operativo di 90 tonnellate.

Si tratta, nello specifico, di una macchina impiegata per la realizzazione di pali trivellati ed infissi fino ad una profondità di 36 metri. Non è un caso se proprio in questo paese vi sia una frizzante attività che porta all’elettrificazione di macchine da costruzione anche di grandi dimensioni. Infatti il governo olandese sovvenziona l’acquisto di macchine edili elettriche con interessanti contributi fino al 40% della differenza di prezzo rispetto a una nuova macchina con motore endotermico.

Le versioni elettriche possono quindi essere più costose all’acquisto. Ma quando il loro costo viene valutato per l’intera durata della loro vita utile, grazie alle sovvenzioni e all’economia gestionale rappresentano una proposta finanziaria molto interessante per le imprese.

La tecnologia e l’esperienza di Webasto

Elettrificare una macchina di queste dimensioni e con queste caratteristiche non è sicuramente semplice. Non è un caso se Dieseko si sia rivolta proprio a Webasto, i cui tecnici hanno pensato di utilizzare 36 pacchi di batteria standard. Sei pacchi sono installati in modo permanente e permettono alla macchina piccoli spostamenti in cantieri. Gli altri 30 pacchi, invece, forniscono l’energia sufficiente per una giornata lavorativa media in cantiere di circa otto-dieci ore.

Possono poi essere ricaricate durante la notte fino a 90 kilowatt all’ora. Il loro contenuto di energia è di 35 kilowattora ciascuna, per cui in totale le batterie forniscono 1,2 megawattora di potenza quando sono completamente cariche. Le problematiche legate alle vibrazioni e all’ambiente difficile del cantiere sono superate dalla costruzione delle batterie Webasto. Sono infatti testate per vibrazioni e impatti fino a 100 kilonewton e sono protette da una custodia supplementare.

Temperatura costante e controllata

Il raffreddamento interno del sistema che mantiene la temperatura costante fra 15° e 35°C è assicurato dal sistema di gestione termica Plug & Play di Webasto (eBtm). Tutto il complesso di batterie è infine controllato da un sistema centrale di gestione delle batterie Vib (Vehicle Interface Boxes) progettato e costruito da Webasto. Funge anche da interfaccia di comunicazione tra il sistema di batterie e la perforatrice stessa.

I dati tecnici sintetici della Woltman 90DRe

Perforatrice a emissioni zero con bassissimi livelli di rumorosità

Capacità della batteria di 1200 kWh (200 kWh + 1000 kWh) per un’intera giornata lavorativa

Tempo di ricarica > 90% ca. 10 ore

Risparmio energetico grazie al sistema a due motori

Carica/scarica simultanea per caricare la batteria interna

Temperatura di lavoro E di ricarica -10˙C – +40˙C

I più alti standard di sicurezza, componenti e certificazione (Tüv, Aboma)

Carico/scarico autonomo e montaggio leader senza batteria/rete esterna

Risparmia circa 80 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno

Basato sul collaudato e robusto 90DR con motore endotermico

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.