EIMA 2024 si sta avvicinando e il mondo dell’agromeccanica è in grande fermento. Compresi i produttori di attrezzature e componentistica, di vitale importanza per lo sviluppo dell’intero comparto. Tra loro non poteva mancare Webasto, leader globale nella fornitura di sistemi per la climatizzazione e il riscaldamento ai settori più diversificati, dalla nautica all’automotive fino ad arrivare, per l’appunto, all’agricoltura.

Durante la kermesse bolognese (che si svolgerà dal 6 al 10 novembre), Webasto sarà presente con un’offerta di componenti stratificata, che spazia dai classici trattori fino ai nuovi modelli elettrici. Presso il suo stand mostrerà infatti i componenti per l’elettrificazione e la climatizzazione delle macchine agricole con la sua gamma completa di soluzioni di riscaldamento e raffreddamento, insieme ai suoi sistemi di batterie, completamente rinnovati, e di thermal management. Oltre alle tecnologie di climatizzazione convenzionali, verranno mostrate anche le possibilità di combinazione di componenti elettrici individuali per formare un sistema di gestione termica scalabile per veicoli speciali.

Sistema batteria di Webasto: più energia per veicoli commerciali e macchine mobili

Webasto ha aggiornato il suo sistema di batterie da trazione per veicoli commerciali e macchine mobili, aumentandone la capacità energetica da 35 a 40 kilowattora (kWh). Pensata per le applicazioni Off-Highway, la Standard Battery Pro 40 (nell’immagine di copertina, qui sopra) può essere integrata verticalmente o orizzontalmente nei veicoli con un sistema scalabile fino a 18 batterie, per un totale di 720 kWh di energia. Questa soluzione garantisce flessibilità e sicurezza per progetti di elettrificazione a lungo termine, con un robusto involucro in alluminio e dimensioni compatibili con il sistema precedente.

Webasto ha inoltre garantito l’interazione con la soluzione di gestione termica eBTM, che mantiene le batterie di trazione all’interno dell’intervallo di temperatura ideale indipendentemente dalla temperatura esterna. Durante il funzionamento, una serie di sensori monitora continuamente la temperatura della batteria in modo che i meccanismi di protezione, compresi diversi fusibili, entrino immediatamente in azione in caso di malfunzionamento.

La configurazione scalabile consente di elettrificare quasi ogni tipo di macchinario mobile, indipendentemente dalle esigenze di potenza e dal ciclo di lavoro, utilizzando la stessa batteria standard. Il gateway, Vehicle Interface Gateway Plus (VIG+), funge da BMS principale e gestisce fino a 18 batterie Pro 40 in un unico sistema. L’energia totale disponibile può quindi variare da 40 a 720 kWh, con una gamma di tensione tra 400 e 800 volt. La standardizzazione e l’intercambiabilità dei pacchi batteria in una flotta diversificata di macchinari rappresentano un grande vantaggio per qualsiasi proprietario di flotta. Webasto sviluppa e produce sia l’elettronica di controllo che la batteria nei suoi stabilimenti tedeschi di Schaidt, Schierling e Stockdorf.

Pro 40 conforme agli standard del settore. La nuova Standard Battery Pro 40 soddisfa tutti gli standard necessari per le aree di applicazione selezionate: oltre alle omologazioni ECE R100 e R10, il sistema batteria standard copre le specifiche CE per alcune macchine mobili e una gamma di standard di sicurezza, tra cui ISO 6469, ISO 19014 e ISO 26262 (livello ASIL C). La batteria ad alta tensione è protetta contro l’infiltrazione di polvere e acqua secondo lo standard IP67.

Riscaldamento elettrico all’avanguardia

I nuovi modelli del suo High-Voltage Heater (HVH) permettono a Webasto di offrire soluzioni di riscaldamento elettrico efficienti per una vasta gamma di scenari applicativi. L’HVH 100 Compact e l’HVH 100 Compact+ offrono ciascuno una potenza termica di 10 kW. Con un’altezza di soli 7 centimetri, sono più piccoli di un foglio di carta A4 e progettati per funzionare con una gamma di tensioni tra 250 e 880 volt. La comunicazione avviene tramite LIN bus (Local Interconnect Network), facilitando l’integrazione tecnica del riscaldatore nel veicolo.

I modelli HVH 100 Compact+ con una potenza di 10 kW e l’HVH 120 con una potenza di 12 kW sono inoltre compatibili con il protocollo CAN, che facilita la comunicazione tra le unità di controllo elettroniche. Il loro design compatto e le opzioni di connettività flessibili offrono ai produttori molte possibilità di integrazione nei veicoli. Grazie al controllo preciso della potenza massima e della temperatura desiderata, gli High-Voltage Heaters operano con grande efficienza.

Gli High-Voltage Heaters di Webasto sono protetti contro attacchi informatici secondo la norma ISO 21434 e la sicurezza funzionale è garantita secondo la norma ISO 26262. Webasto garantisce una vita utile di 15.000 ore o 15 anni per i suoi riscaldatori elettrici.

Tecnologia di riscaldamento e climatizzazione da un’unica fonte

Proprio come le batterie, anche gli operatori dei veicoli devono poter lavorare nelle migliori condizioni di temperatura per garantire prestazioni ottimali. Senza il calore residuo di un tradizionale motore a combustione, riscaldare l’abitacolo consuma energia dai pacchi batteria. Lo stesso vale per l’aria condizionata, quindi l’efficienza è un tema chiave.

Webasto presenta il suo concetto modulare eCabin per cabine di guida climatizzate elettricamente. L’eCabin è una soluzione di sistema scalabile composta da tecnologie di riscaldamento e raffreddamento elettrico, che garantisce un clima confortevole durante tutto l’anno per l’operatore in cabina. In un’innovativa combinazione, l’azienda unisce una gamma di componenti elettrici individuali in un sistema modulare, capace di adattare l’eCabin alle esigenze di riscaldamento e raffreddamento del rispettivo tipo di veicolo.

Tutti i componenti sono controllati dal gateway di comunicazione Cronus di Webasto, che si interfaccia con la macchina tramite bus LIN o CAN. Il software di controllo può essere facilmente adattato senza grandi sforzi di sviluppo. L’architettura di base del sistema è a doppio circuito: il circuito di riscaldamento è a base d’acqua/glicole e il circuito di raffreddamento utilizza il più recente gas ecologico 1234yf. Grazie a questa configurazione, è necessario meno refrigerante e il conseguente GWP (Global Warming Potential) è inferiore.

Il design flessibile e le opzioni di controllo del sistema scalabile, insieme alla sua semplice implementazione, offrono ai costruttori una rapida integrazione nei veicoli sia per la produzione in serie che per i progetti di retrofit.

Inoltre, la soluzione di gestione termica plug-and-play per batterie elettriche (eBTM) mantiene le batterie di trazione dei veicoli elettrici speciali alla temperatura di esercizio ideale sia in estate che in inverno. L’eBTM raffredda batterie di trazione con una capacità complessiva fino a 210 kW ed è compatibile sia con il sistema standard di batterie Webasto che con quelli di concorrenti. Combinando l’eCabin e l’eBTM, Webasto offre ai produttori di veicoli un sistema modulare completo per progetti di elettrificazione.

eTM: la gestione termica integrata per la massima efficienza

La soluzione eTM di Webasto rappresenta il livello successivo verso l’efficienza totale nella gestione termica. Non si tratta solo di una combinazione tra la gestione termica delle batterie e la soluzione eCabin, ma include anche la gestione termica dei componenti del sistema di trasmissione. È basata su una pompa di calore, con un circuito primario a 1234yf per il raffreddamento e un circuito secondario ad acqua/glicole per il riscaldamento. Con questa soluzione, il calore residuo proveniente dai motori elettrici e dai componenti può essere riutilizzato per il riscaldamento dell’abitacolo, garantendo la massima efficienza della macchina e prestazioni affidabili dei componenti del sistema di trasmissione in tutte le condizioni.

Tecnologia compatta di climatizzazione per applicazioni convenzionali

Webasto offre anche una gamma completa di tecnologie di climatizzazione per l’installazione in veicoli con motori a combustione. Tra queste, l’unità HVAC Webasto SP80 Slim riscalda e raffredda la cabina con una capacità rispettivamente di 6,6 kW e 7,0 kW. Con il suo peso di 7 chilogrammi e un’altezza di soli 80 millimetri, oltre alla possibilità di essere installata sotto il tetto, è la soluzione perfetta per un’integrazione compatta nella cabina del veicolo.

“L’elettrificazione dei veicoli e delle macchine mobili sta progredendo a un ritmo sempre più rapido, il che aumenta anche le esigenze sulle batterie di trazione. Con la Webasto Standard Battery Pro 40, offriamo ai nostri clienti un contenuto energetico ancora più elevato in un pacco batteria robusto, garantendo riserve sufficienti per un’intera giornata lavorativa”, ha affermatoJoerg Hornung, VP business line Batteries and Thermo Management. “Con l’upgrade del nostro sistema batteria standard e il nostro ampio portafoglio di soluzioni per la gestione termica elettrica, offriamo agli integratori di sistemi e ai costruttori di veicoli una solida base per favorire la transizione verso una mobilità sostenibile nel settore commerciale ed off-highway.”

In primo piano

Articoli correlati

EIMA, le nuove tecnologie MTA per il mondo agricolo

MTA presenta a EIMA International la sua nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless pensate per il mondo agricolo. Cuore della proposta sono le svariate tipologie di antenne, off-the-shelf e custom made, sviluppate e prodotte in Italia.