Powertrain, insieme al sito web Sustainable Truck&Van, ha organizzato il webinar sugli assali elettrici “Zero emission commercial vehicles. Is e-axle the leading solution for powertrain efficiency?”. L’evento web è stato trasmesso il 13 giugno. Se l’hai perso, qui trovi il link per guardarlo.

Il mercato dei veicoli commerciali elettrici, infatti, sta diventando sempre più ampio e decisamente vivace negli ultimi anni. Sia i produttori tradizionali che le start-up stanno riempiendo i loro portafogli con nuovi modelli di camion completamente elettrici e alcuni di essi sono già in produzione. Di conseguenza, i potenziali clienti stanno diventando sempre più interessati a soluzioni a emissioni zero per le loro flotte.

Il webinar: design di assali elettrici e powertrain sotto i riflettori

Parlando di design del gruppo propulsore, i veicoli commerciali elettrici garantiscono un maggiore grado di libertà, soprattutto quando si tratta di fornire potenza alle ruote. Poiché il layout tradizionale basato su motore a combustione interna, trasmissione e assali è destinato a non esistere più, le opzioni sono molteplici. Gli assali elettrici, quindi con il motore più vicino alle ruote, sono in alcuni casi l’opzione preferita e alcuni nuovi attori stanno entrando nel mercato degli autocarri, in effetti. Tuttavia, un layout basato su assali elettrici è l’unica soluzione praticabile per aumentare l’efficienza del veicolo e massimizzare le prestazioni? Quali sono le principali sfide da considerare quando si parla di assali elettrificati?

I relatori

I relatori che hanno partecipato all’evento web provengono da società di ingegneria, Oem del settore camion e produttori di componenti chiave. Ecco il panel:

  • Stuart Bradley, Head of PEMD (Power Electronics, Motors and Drives) – Propulsion Systems for Automotive and Industrial business unit, Ricardo
  • Robert Carter, Chief Engineer Powertrain & Thermal Systems, Volta Trucks
  • Massimo Galli, CEO and founder, E.V.E.
  • Ashley Brooks, Area Director, UK & ROI, Allison Transmission
  • Mike Foster, Executive Director, Chief Technology Officer, Allison Transmission
  • Danilo Bonera, Chief Technology Officer, BRIST
  • Andreas Grossl, Vice President Global Product Segment Leader 
    ’E-Mobility Driveline’, ZF
  • John Bennett, Vice President and Chief Technology Officer, Meritor

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AB presenta il Report di Sostenibilità 2023

“La sostenibilità deve essere parte naturale di tutti i nostri processi e obiettivi – afferma il Presidente di AB Angelo Baronchelli – perché solo così possiamo contribuire al benessere dell’ambiente e della società, garantendo al tempo stesso la prosperità del nostro business nel lungo termine.”...