Dopo appena due anni dal lancio Weichai affianca al motore dei record, il primo diesel camionistico a sfondare la soglia del 50 per cento di efficienza, l’equivalente a gas naturale.

Weichai col gas arriva al 54,16% di efficienza termica

A quattro mani con Bosch. Per giocare d’anticipo (non dimentichiamo che Scania ha raggiunto successivamente lo stesso obiettivo, anche nell’industriale), il colosso di Weifang (approssimativamente il fatturato ammonta a una quarantina di miliardi di euro) si è avvalso dei servizi di Robert Bosch. Del resto, calibrare la pressione in camera e la mappatura della centralina sono fattori inalienabili per raggiungere un obiettivo di questa portata. Secondo i dati del costruttore, un’efficienza termica del 52,28 percento può ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica del 12 percento.

Sempre più in alto (Mike Bongiorno docet)

Nel settembre 2020 Weichai aveva lanciato il primo motore base diesel al mondo con un’efficienza termica del 50,23 percento. A gennaio 2022 l’azienda ha incrementato ulteriormente l’efficienza del motore diesel raggiungendo il 51,09 percento, continuando a guidare il settore globale dei motori a combustione interna. Il gas naturale utilizzato svolge un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel motore a combustione interna grazie alle sue proprietà intrinseche. Nel 2008 il Gruppo cinese ha iniziato a progettare la tecnologia di iniezione diretta di gas nel cilindro, sviluppando nel 2012 il primo motore cinese a combustione altamente potente dotato di sistema di iniezione diretta di gas naturale compresso ad alta pressione nel cilindro. 

A tutto gas

Dal 2018 il Team R&D di Weichai ha compiuto due importanti passi in avanti in termini di efficienza termica dei motori base a gas naturale, superando il 45 percento nel 2020 e il 50 percento nel 2021, rispetto al 42 percento del settore. A novembre di quest’anno l’efficienza termica dei motori base a gas naturale è stata migliorata al 54,16 percento, conforme agli standard di emissioni China VI, e superando il livello più elevato del settore pari a 47,6 percento. 

Weichai gas
Lo stand Weichai allo Iaa: il “record-engine”, ibrido e idrogeno, tutti a portata di mano

Il plauso degli addetti ai lavori (e che addetti!)

Il lancio di questi motori innovativi è stato accolto con entusiasmo dal mercato e in particolare da Steven Hartong, Ceo del Gruppo Bosch, Chris Mason, Ceo dell’International Federation of Automotive Engineers, Walter Downing, Coo del Southwest Research Institute, Helmut Lister, Ceo di All (Austria), Wei, Presidente di Chinese Engine Engineers Association of North America, China Mechanical Engineering Society, China Internal Combustion Engine Society, China Internal Combustion Engine Industry Association, istituti di ricerca, istituti del settore e partner strategici nazionali e internazionali. 

Weichai gas
DIESEL Novembre 2020, pagina 10

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati