Weichai si è affermata sulla scena delle applicazioni on-road e off-highway come campione della rivitalizzazione del motore a combustione interna. Record dopo record, attraverso la collaborazione con Bosch, Weichai persegue l’obiettivo di migliorare l’efficienza del motore ICE.

Weichai ha raggiunto l’obiettivo di efficienza del 53,09%

Al Congresso mondiale sui motori a combustione interna del 2024 a Tianjin, in Cina, Weichai Power ha migliorato il proprio precedente record di efficienza termica. Ora l’asticella si è alzata al 53,09%. Gli enti certificatori di quest’ultimo miglioramento della capacità di trasformare l’energia meccanica in energia cinetica, ottimizzando così i parametri di combustione e termodinamici, sono TÜV SÜD e il China Automotive Technology & Research Center. Risale al 2020 il primo annuncio di efficienza al 50,26%. Una strategia comune ai principali player dei motori, a cominciare da Caterpillar, Cummins, Perkins e Scania, che proprio per questo approccio ingegneristico vincerà anche il Diesel of the Year 2023. Nel tentativo di aggiornare continuamente le risorse disponibili per la transizione energetica, Weichai ha applicato il principio dell’efficienza superiore al 50% anche ai motori a gas. Nel novembre del 2022, l’efficienza termica dei motori a gas naturale è stata migliorata al 54,16% rispettando gli standard sulle emissioni China VI.

Riepilogo delle tappe fondamentali

Dal 2015, Weichai Power ha riunito un gruppo di ricerca focalizzato sui motori ad alta efficienza termica.

Il team di ricerca di Weichai Power ha dedicato più di 500 giorni di sforzi mirati per perfezionare ulteriormente quattro sistemi critici: combustione, aspirazione dell’aria, erogazione del carburante e riduzione dell’attrito. Il team ha sviluppato con successo tecnologie di combustione ad alta espansione, pressurizzazione a flusso misto, iniezione di carburante ad alta efficienza e riduzione dell’attrito a bassa resistenza. Durante questo processo di ricerca e sviluppo, al team sono stati concessi 176 brevetti di invenzione e 68 brevetti di modelli di utilità. Il 16 settembre 2020, l’azienda ha raggiunto un traguardo degno di nota presentando un motore diesel con un’innovativa efficienza termica della carrozzeria del 50,23%. Continuando la loro impressionante traiettoria, l’8 gennaio 2022 hanno aumentato l’efficienza termica del motore al 51,09%. Più recentemente, il 20 novembre 2022, Weichai Power ha raggiunto un’eccezionale efficienza termica del 52,28%.

Secondo Weichai

Sulla base delle stime attuali di Weichai, il miglioramento da un livello di efficienza termica del 45-46% al 53% può migliorare l’economia dei motori diesel di circa il 14%. Questo progresso si traduce in un risparmio annuo di carburante di circa 31 milioni di tonnellate e in una riduzione delle emissioni di carbonio di circa 97 milioni di tonnellate. Per un trattore pesante che percorre 250.000 km all’anno, questo miglioramento può far risparmiare circa 12.000 litri di carburante diesel ogni anno.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati