Weichai e Bosch hanno annunciato un traguardo fatidico: il 50 per cento dell’efficienza di un motore endotermico. Il ciclo Diesel si smarca dal 46 per cento e progredisce in modo esponenziale, lasciando non pochi a bocca aperta. Del resto il boss di Bosch, l’AD Volkmar Denner l’ha ripetuto a più riprese: “il diesel ha ancora tanto da dire‘. E non è l’unico. Anche Peter Senecal, autore di un recente intervento telematico in materia, ha condannato la prematura sepoltura dell’endotermico.

Weichai e Bosch

Weichai e Bosch: efficienza al 50,2 percento

Lasciamo la parola al comunicato di Bosch.

Bosch e il produttore cinese di motori Weichai Power hanno fatto un grande salto in avanti nella tecnologia dei motori a gasolio. I due partner hanno aumentato con successo l’efficienza del motore diesel Weichai per veicoli commerciali pesanti fino al 50 percento, stabilendo così un nuovo punto di riferimento globale. Attualmente, l’efficienza termica dei motori per mezzi pesanti è in media del 46 percento circa. «Aumentando l’efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo. Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua» ha dichiarato Volkmar Denner, Ceo del Gruppo Bosch. Oltre al sistema common rail con pressione di iniezione di 2.500 bar, Bosch ha contribuito anche con il proprio know-how tecnologico in questo campo. Soprattutto quando si tratta di veicoli commerciali e si devono trasportare carichi pesanti su lunghe distanze, il motore diesel rimarrà la scelta preferita per il prossimo futuro. Per questo motivo, Bosch e Weichai puntano a perfezionare costantemente questa tecnologia con un’attenzione particolare alla protezione del clima e dell’ambiente. 

Weichai e Bosch

Un progetto che ha due anni di vita

Bosch e Weichai hanno lanciato il loro progetto di sviluppo congiunto nel settembre 2018. «Bosch ha fornito un grande supporto per il rivoluzionario e senza precedenti raggiungimento dell’efficienza del 50 percento nel motore diesel per veicoli commerciali Weichai. Siamo molto lieti di continuare la nostra partnership di grande successo con Bosch» ha affermato Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Weichai. Bosch fornisce il sistema common rail per il motore diesel a sei cilindri da 12,9 litri di cilindrata. Poiché garantisce un’alimentazione e un’iniezione di carburante efficienti, è un elemento fondamentale per assicurare che il motore sia conforme allo standard sulle emissioni China VI. Il sistema Bosch può essere utilizzato per livelli di pressione da 1.800 a 2.500 bar e configurato per applicazioni fino a otto cilindri. Le caratteristiche dell’iniettore consentono di ottimizzare la strategia di combustione e di ottenere elevate prestazioni del motore. A seconda delle esigenze, il sistema può durare fino a 1,6 milioni di chilometri ed è stato progettato anche per funzionare con una propulsione elettrificata. 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati