Westport Fuel Systems fornirà 60.000 sistemi Gpl per l’Algeria
Il governo algerino si sta impegnando a coprire il 50% dei costi di conversione delle macchine da benzina e diesel a Gpl con un incentivo nazionale. Previsto l’aumento del 75% del numero di stazioni di rifornimento Naftal in Algeria dotate di Gpl entro il 2023
Westport Fuel Systems, attiva nello sviluppo di tecnologie per il trasporto a basso consumo di carburante alternativo e a basse emissioni, annuncia l’aggiudicazione della gara d’appalto indetta da Naftal, filiale di Sonatrach, la società nazionale algerina di Oil & Gas: una fornitura di 60.000 sistemi di gas di petrolio liquefatto (Gpl) nei prossimi 18 mesi con relativi ricambi, per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro.
L’aggiudicazione di questa commessa consolida il legame tra Westport Fuel Systems e Naftal: negli ultimi 6 anni, infatti, il gruppo internazionale con sedi ed impianti in Italia a Cherasco (Cn), Brescia e Reggio Emilia, ha fornito oltre 120.000 kit di Gpl a Naftal, mostrando una grande capacità operativa nel fornire sistemi di alimentazione a prezzi accessibili ai mercati emergenti. I sistemi oggetto di questa fornitura sono proprio prodotti in Italia.
Westport, l’Algeria e la crescita del Gpl
L’Algeria sostiene fortemente la crescita dell’Autogas (Gpl per automobili) che è stato selezionato dal governo algerino come carburante strategico per il futuro del paese. Il Gpl è una risorsa nazionale abbondante in Algeria, ampiamente disponibile attraverso una rete di circa 1.000 stazioni di rifornimento. Secondo le statistiche Naftal, l’Algeria conta oggi più di 650.000 veicoli alimentati a Gpl, che rappresentano il 10% del numero totale di autovetture (giugno 2021), rendendo l’Algeria uno dei maggiori utilizzatori di veicoli a Gpl in Africa.
Naftal è fortemente impegnata nel raggiungimento degli obiettivi fissati dal governo algerino, sostenendo un maggiore utilizzo del Gpl come carburante nazionale per garantire la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica dei trasporti pubblici e privati. Per favorire l’utilizzo del Gpl per le automobili, il governo algerino si sta impegnando a coprire il 50% dei costi di conversione con un incentivo nazionale concesso attraverso una rete dedicata di officine di conversione. La nuova gara indetta da Naftal è parte di un programma più ampio per espandere l’utilizzo del Gpl come alternativa alla benzina e al diesel, in un’ottica di efficienza energetica e di salvaguardia dell’ambiente.
Il governo algerino ha in programma di aumentare di 600 unità il numero di stazioni di Gpl Autogas, oltre alle 1.000 già in funzione. Questo significa un aumento del 75% del numero di stazioni di rifornimento Naftal in Algeria dotate di Gpl entro il 2023.