Williams Advanced Engineering (WAE) e Castrol hanno stretto una partnership tecnica quinquennale per sviluppare insieme fluidi per veicoli elettrici (EV) ad alte prestazioni. Come parte dell’accordo, Castrol diventerà il fornitore ufficiale di EV Thermal Fluids per i programmi di elettrificazione di WAE e le attività di motorsport come Formula E, Extreme E, Etcr (Real electric car racing) e Lmdh (Le Mans Daytona hybrid). Castrol svilupperà e fornirà fluidi termici per veicoli elettrici adatti alle batterie per motorsport ad alte prestazioni di Williams advanced engineering (Wae) a partire da maggio 2022.

Mentre la partnership inizialmente si concentrerà sulle attività sportive di Williams Advanced Engineering, le due società cercheranno di sviluppare una gamma completa di fluidi per veicoli elettrici per progetti di elettrificazione più ampi che coprono i settori aerospaziale e marino. Con molte forme di mobilità ora focalizzate sull’elettrificazione, la necessità di sistemi di raffreddamento delle batterie avanzati è essenziale per l’affidabilità e l’efficienza.

Williams e Castrol insieme per il motorsport e l’elettrificazione

La partnership consentirà a Williams Advanced Engineering di accedere alla gamma completa di prodotti Castrol ON, che comprende fluidi per trasmissioni EV, fluidi termici EV e grassi per veicoli elettrici, consentendo ai team tecnici di Wae di accedere agli ultimi sviluppi nei fluidi EV per i sistemi di raffreddamento delle batterie, inclusa la tecnologia di raffreddamento immersivo. Saranno inoltre esplorati concetti per migliorare le prestazioni della seconda vita e la circolarità di batterie e fluidi.

Identificando, specificando e sviluppando congiuntamente fluidi termici EV avanzati per applicazioni specifiche, Castrol e Williams Advanced Engineering mirano a creare prodotti leader del settore, ottimizzati per ogni specifica applicazione.

Craig Wilson, Ceo di Williams advanced engineering, ha dichiarato: “Siamo lieti di far parte di questa partnership strategica con Castrol che, credo, consentirà lo sviluppo di prodotti progettati specificamente per supportare l’elettrificazione, in qualunque forma essa assuma. Oltre al settore del motorsport, credo che la tecnologia dei fluidi avanzata sarà importante per una serie di altri settori chiave”.

A.S. Ramchander, Vice President – Marketing and Gam di Castrol ha dichiarato: “Mentre il mondo della mobilità accelera verso un futuro elettrico, è essenziale comprendere appieno i requisiti e le sfide dell’elettrificazione di tutte le forme di mobilità. Collaborando con Williams advanced engineering, speriamo di supportare lo sviluppo di soluzioni di mobilità all’avanguardia, oltre a far progredire ulteriormente le nostre tecnologie EV Fluid”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.