Con il Covid-19, Mtu Italia non ha smarrito l’attitudine a innovare e stupire. Lo Yacht Competence Center inaugurato lo scorso anno è a regime. Pubblichiamo qui un estratto dell’intervista a Chistian Paolini, che delle politiche commerciali di Mtu Italia è il deus-ex-machina. L’intervista completa la potete leggere su DIESEL di settembre.

Mtu Yacht Competence Center

A quale stadio si trova l’evoluzione di Mtu all’interno di Rolls-Royce Power Systems?

Mtu è una soluzione di Rolls-Royce Power Systems, mentre Rolls-Royce è il marchio aziendale. Questo viene evidenziato nell’appendice ‘Rolls-Royce solution’ a lato del marchio Mtu nei nostri prodotti e nelle soluzioni integrate. Il cambio di brand delle filiali locali è stato posticipato al 2021. Consideri però che nel mondo della nautica il brand Mtu è molto forte e sarà pertanto conservato. Rolls Royce Power Systems di cui Mtu fa parte rappresenta attualmente circa il 22 percento del fatturato del gruppo Rolls-Royce.

Yacht Competence Center
Un’immagine dello Yacht Competence Center Mtu a La Spezia

Cosa possiamo dire sullo Yacht Competence Center di La Spezia?

La struttura organizzativa di Arcola (ndr: in provincia di La Spezia, confinante con il Golfo dei Poeti e la Versilia) non cambia, nemmeno quella commerciale: la rete che afferisce alla nautica è costituita da tre venditori che gestiscono il portafoglio di cantieri (praticamente svolgono il ruolo di key account). Lo Yacht Competence Center (YCC) è stato inaugurato lo scorso anno, e Mtu ha scelto l’Italia e La Spezia come hub tecnologico visto che l’Italia rappresenta il primo mercato dello yacht business per Mtu. Nicola Camuffo è il responsabile dello YCC, che ha come scopo lo sviluppo di nuovi prodotti per i cantieri nautici. Alla nostra attenzione non ci sono solamente i motori: c’è lo Smart bridge, le plance integrate (in collaborazione con Team Italia) e altri prodotti. Nonostante alcune avvisaglie delle risorse che i competitor stanno investendo per allinearsi alla nostra proposta, fin dal prossimo futuro, con il 16 cilindri serie 2000 siamo ancora leader, mentre nel segmento del 12 cilindri serie 2000 regna un maggiore equilibrio. Stiamo lavorando per mantenere le nostre quote di mercato e per migliorare nel futuro.

Quali strascichi ha lasciato il Covid-19?

I cantieri nautici sono rimasti chiusi circa 6-7 settimane e la produzione è di conseguenza slittata in avanti, con l’inevitabile posticipo o cancellazione di alcuni ordini. Nel 2020 registriamo una contrazione. Dopo le incognite legate all’anno corrente è difficile effettuare stime per il 2021. Ci attende il periodo topico: normalmente da settembre a novembre i cantieri nostri clienti fanno il pieno di ordini. Quest’anno sarà invece una grande incognita.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SU DIESEL SETTEMBRE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.