Motorizzazione Yamaha per il Barracuda 650 di Joker Boat

Joker Boat ha deciso di dare nuovo ossigeno ai propri battelli pneumatici per la pesca sportiva con un nuovo modello, il Barracuda 650, e ha trovato tutta la “forza” necessaria per farlo all’interno della famiglia Yamaha. Prendendo spunto dalla carena performante del modello Coaster 650, una bandiera del cantiere di Cologno Monzese, cui è stata progettata ex novo la coperta, è nato il Barracuda 650.

Il nuovo arrivato in casa Joker Boat si presenta con una coperta sapientemente pensata per la pesca, ma che mantiene comunque una sua configurazione bivalente, che consente l’impiego anche con la famiglia o amici per escursioni lungo costa. La console ha, inoltre, spazio sufficiente per qualsiasi tipo di strumentazione di bordo. Sia poppa che prua offrono ampio spazio per lo stoccaggio dei materiali.

yamaha barracuda 650

La forza motrice

Il gruppo giapponese dei tre diapason ha deciso di mettersi al servizio del Barracuda 650 con tre configurazioni diverse. Si parte con l’F225F, parte della serie High Power Range, un V6 con 24 valvole, Vct e manette elettroniche Drive-by-Wire. Si passa poi all’F200G quadricilindrico da 2.8 litri dotato di Vct e anch’esso di acceleratore e cambio elettronici digitali. Infine, come terza soluzione, c’è l’F175A, derivante dallo stesso gruppo termico dell’F200G, ma meno potente e non dotato di Vct.

YAMAHA F375 XTO

Tre soluzioni possibili per tre differenti utenze: chi predilige le elevate prestazioni o viaggia con carichi non indifferenti potrà optare per l’F225F, chi ama il giusto compromesso prestazioni/consumi potrà invece indirizzarsi sull’F200G e chi invece vuole contenere la spesa globale rinunciando a qualche dettaglio tecnologico potrà scegliere l’F175. La potenza massima del motore disponibile per l’imbarcazione è di 166 kW. Joker Boat suggerisce, inoltre, che la velocità di crociera ideale per questo modello è compresa tra 25 e 30 nodi a 4.000 giri/min (dati per la configurazione con l’F200G).

Uno sguardo ai numeri di base del Barracuda

Il Barracuda ha una lunghezza fuori tutto di 6,70 m, con una larghezza di 2,55 m ed una lunghezza interna di 5,45 m. Il diametro e la pressione tubolari sono rispettivamente di 55 cm e 0,30 atm. Ha un peso a secco di 700 kg con 6 camere ad aria ed è in grado di sostenere il peso di 12 persone a bordo.

YAMAHA V8 XTO OFFSHORE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.