Al bauma 2022 Yanmar presenterà la sua strategia di elettrificazione per veicoli e attrezzature off-road, mostrando il suo portafoglio di prodotti fuoristrada, l’impegno per il valore del ciclo di vita e la visione futura per le attrezzature industriali, focalizzandosi principalmente su questi temi: la strategia di elettrificazione per i propulsori elettrici; il dimostratore di apparecchiature elettriche; il sistema di batterie modulari ad alta densità Yanmar/Eleo; e la garanzia estesa a 5 anni per i motori della serie TN.

Yanmar si affermerà come integratore di sistemi all-in-one per soluzioni di alimentazione elettrica intelligenti su misura per le esigenze specifiche applicative dei singoli Oem. In qualità di integratore di sistemi, Yanmar implementerà l’ingegneria di sistema, la progettazione e la produzione di propulsori elettrici, fornendo allo stesso tempo lo sviluppo del controllo, la valutazione del sistema, l’approvvigionamento, la produzione e la garanzia della qualità. Anche se Yanmar si avvia a diventare un fornitore avanzato di soluzioni elettrificate, l’azienda rimane fedele ai suoi valori fondamentali di durata, affidabilità, qualità e robustezza, insieme all’impegno a essere un partner affidabile e di fiducia per i clienti: valori con cui l’azienda ha vissuto per 110 anni.

Tomohisa Tao, Presidente Yanmar Power Technology, afferma: “Poiché Yanmar cerca di affrontare le sfide del prossimo secolo, la nostra trasformazione riguarderà nuovi prodotti con tecnologie di combustibili alternativi. Il nostro obiettivo, insieme ai nostri rivenditori e partner Oem, è costruire relazioni più solide e creare un valore ancora maggiore per i clienti con la tecnologia delle nuove energie. Lavoreremo sodo per supportare i nostri partner Oem e clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi ambientali e di prestazioni”.

Al bauma 2022, Yanmar presenterà un veicolo dimostrativo elettrificato che mostrerà l’applicazione pratica delle tecnologie di system integrator dell’azienda. Alimentato da un efficiente azionamento elettrico e da batterie da 48 volt con capacità di ricarica rapida, l’escavatore elettrico è una macchina silenziosa a emissioni zero progettata per soddisfare le restrizioni sulle emissioni più severe. La macchina è un esempio della tecnologia delle applicazioni di integratore di sistema di Yanmar, che integra i sistemi di alimentazione e controllo con la gestione avanzata delle applicazioni in una macchina versatile e facile da usare.

Un’altra pietra miliare nella realizzazione delle urgenti sfide ambientali è l’acquisizione da parte di Yanmar della società di tecnologia per batterie Eleo, uno sviluppatore e produttore in rapida crescita di sistemi di batterie modulari ad alte prestazioni. Questa acquisizione aumenterà le capacità del gruppo propulsore elettrificato di Yanmar con soluzioni versatili e personalizzate per applicazioni fuoristrada. Eleo sta costruendo un nuovo impianto di produzione di batterie, aumentando di dieci volte la sua capacità di produzione annuale di batterie a 500 MWh, equivalenti a circa 10.000 pacchi batteria.

Ultimo ma non meno importante, il lancio della nuova garanzia di 5 anni (o 5.000 ore) migliora ulteriormente la sostenibilità e la proprietà estesa dell’attuale gamma di soluzioni diesel pulite durante la transizione a soluzioni di alimentazione a emissioni zero. Questa garanzia estesa è gratuita e valida per i motori della Serie TN venduti in Europa e operanti sul territorio europeo.

Carlo Giudici, Director Industrial Emea di Yanmar Europe, afferma: “Yanmar fissa un nuovo punto di riferimento essendo il primo a offrire una garanzia gratuita di 5 anni per i veicoli fuoristrada. Sottolinea la forte qualità e affidabilità dei nostri motori ed è un altro passo importante per offrire ai clienti una proprietà sostenibile e senza problemi e un valore di rivendita più elevato”.

Dallo sviluppo di nuove fonti di energia per i clienti e l’industria, al lavoro verso un futuro sostenibile e zero emissioni dalle sue sedi e strutture, Yanmar sta intraprendendo una serie di attività alla ricerca di una società sostenibile. La società ha già avviato diversi progetti di nuova energia in diverse linee di business, tra cui la cogenerazione alimentata a idrogeno, la ricerca sui motori marini alimentati a idrogeno, la cogenerazione a biogas, le soluzioni di alimentazione a doppia alimentazione con gas naturale, la tecnologia marina a celle a combustibile, l’agricoltura intelligente e tecnologie di riciclaggio delle risorse.

La strategia di Yanmar al bauma

Al prossimo bauma – dicono in Yanmar – introdurremo la nostra strategia di elettrificazione. Ad aprile Yanmar ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di una quota di maggioranza in Eleo Technologies, una società di tecnologia per batterie in rapida crescita con sede nei Paesi Bassi. La batteria ad alta densità altamente modulare è il componente principale dell’elettrificazione per molte applicazioni ma ovviamente non l’unico, quindi Yanmar non punta necessariamente a vendere solo le batterie ma ad assumere un ruolo di integratore di sistemi per propulsori diesel ed elettrici. Gli Oem stanno già progettando macchine elettrificate o elettriche. Con i nostri nuovi prodotti e la nostra nuova strategia miriamo a svolgere un ruolo cruciale nel loro processo”.

Siamo davvero pronti per l’elettrificazione nelle costruzioni oltre i 56 kW?

Con questo nuovo prodotto siamo pronti come lo sono già diverse macchine in fase di elettrificazione. Questo prodotto è già in produzione e stiamo costruendo un sito produttivo nei Paesi Bassi che sarà pronto alla fine di quest’anno con un’elevata capacità di produrre queste batterie, quindi parlando di prontezza la nostra strategia non si basa solo su una certa idea, ma in realtà è già in corso.

Quando vediamo una nave motorizzata Yanmar con qualcosa che non è un motore a combustione interna pensiamo subito all’idrogeno. E l’idrogenazione?

Abbiamo eseguito diversi test sull’idrogeno. Abbiamo condotto il primo rifornimento al mondo di idrogeno ad alta pressione da 70 MPa utilizzando un’imbarcazione di prova dimostrativa dotata di un sistema di celle a combustibile a idrogeno. La barca di prova ha navigato su una rotta intorno all’isola dell’Osaka-Kansai World Exposition 2025 visitando famosi luoghi turistici sulla costa della città. Il rifornimento di idrogeno è stato effettuato in collaborazione con Toyota Tsusho Corporation, utilizzando un impianto ad alta pressione con licenza speciale e un prototipo di tubo lungo per il rifornimento di idrogeno di nuova concezione.

Yanmar ha investito molto per ottenere un carburante più pulito, in particolare nella rigenerazione dei filtri. Qual è il prossimo futuro dei motori diesel?

Penso che i motori diesel rimarranno ovviamente parte della nostra strategia, ma per soddisfare le esigenze dei clienti abbiamo anche una seconda strategia con l’elettrificazione. Gli Oem sono partiti con la produzione di macchine elettrificate piccole, ma le macchine di medie e grandi dimensioni arriveranno in una fase successiva.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.