vanzetti

Yanmar è pronta a svelare una gamma di tecnologie di motori all’avanguardia al Bauma 2025, tra cui innovativi concept di motori a idrogeno e il pacchetto e-powertrain dell’azienda. Tomohisa Tao, presidente di Yanmar Power Technology, ha affermato: “Il nostro slogan, Diversità energetica, il tuo partner di soluzioni, sottolinea come Yanmar possa aiutare gli OEM fornendo soluzioni innovative e personalizzate per le sfide in continua evoluzione nel settore off-road. Grazie alla compatibilità con l’HVO, ora possiamo offrire una tecnologia di combustione multi-carburante oltre ai nostri consolidati prodotti e soluzioni per motori che utilizzano altri tipi di carburante esistenti. Inoltre, presenteremo soluzioni innovative per il campo dell’elettrificazione”.

I concepts dei motori a idrogeno debuttano al Bauma

ìYanmar sta ampliando la sua tecnologia di combustione multi-carburante con lo sviluppo di un motore a idrogeno off-road e due concept saranno svelati per la prima volta al Bauma 2025. Attualmente, le soluzioni elettriche sono la norma per i propulsori a zero emissioni per le attrezzature off-road. Tuttavia, a causa di sfide di base come la densità energetica e l’infrastruttura di ricarica limitata, Yanmar ritiene che una varietà di tecnologie a zero emissioni di carbonio offra maggiori possibilità di ottenere riduzioni di emissioni in futuro.

I motori a idrogeno condividono la stessa impronta del motore diesel: la specifica 4TN101 Hydrogen, basata sull’ultimo motore diesel 4TN101 (cilindrata: 3,8 litri), è stata convertita in una specifica a idrogeno, dimostrando che è possibile idrogenare il carburante mantenendo un elevato livello di comunanza nella progettazione del motore.

Yanmar vanta già una solida esperienza nelle soluzioni a idrogeno: ricordiamo la commercializzazione delle celle a combustibile a idrogeno per il mercato marino nell’agosto 2023, ed è sulla buona strada per sviluppare la tecnologia necessaria per far funzionare i motori a combustione a idrogeno in modo sicuro e affidabile nel settore off-road.

Leggi anche: Le anticipazioni del Bauma Media Dialog: tanto elettrico, un po’ di idrogeno

Gli e-powertrain di Yanmar al Bauma 2025

Al Bauma 2025 Yanmar presenterà anche il suo pacchetto e-powertrain, software e servizi di ricerca e sviluppo: sarà inoltre presente un vero e proprio e-powertrain integrato in un modello di pala gommata, a dimostrazione della soluzione completa di Yanmar che supporta tutte le strategie di elettrificazione dei clienti.

Yanmar offre una piattaforma personalizzabile che soddisfa le esigenze del progetto di elettrificazione dei propri clienti con l’uso e la combinazione ottimale dei componenti, lo sviluppo di software e-power che integra tutte le funzioni e le caratteristiche richieste per un veicolo, riducendo i tempi di sviluppo. A questa soluzione si aggiungono servizi telematici e-powertrain che offrono diagnosi in tempo reale, risoluzione dei problemi, manutenzione prevedibile, aggiornamenti over-the-air, ricarica intelligente.

In primo piano

Articoli correlati

La decarbonizzazione del settore mining e la proposta di Komatsu al Bauma

Al Bauma di quest’anno Komatsu presenterà l’escavatore idraulico per cave e miniere PC7000-11E nella configurazione con retroescavatore: si tratta di un escavatore alimentato elettricamente che combina la forza di scavo delle macchine diesel ad alte prestazioni con la ridotta impronta di carbonio di...

Al Bauma Develon scommette su guida autonoma e zero emissioni

Develon, ex Doosan Construction Equipment, parteciperà per la prima volta dal rebranding al Bauma di Monaco di Baviera. Develon mette in campo i seguenti elementi chiave: lavoro autonomo, tecnologie avanzate, zero emissioni/propulsioni alternative, elevazione/estensione/espansione delle gamme di pro...