Per decenni, Yanmar ha lavorato a stretto contatto con i suoi partner in Norvegia per raggiungere nuovi obiettivi.

Salmar: Ro Senja alimentata da Yanmar in Norvegia

La Ro Senja è attualmente in viaggio verso la parte settentrionale della Norvegia, dove svolgerà la maggior parte del suo lavoro per il cliente Salmar. A pieno carico pesa circa 7.000 tonnellate e a vuoto può raggiungere una velocità fino a 14 nodi.

È una portatrice di pesci vivi con particolare attenzione al benessere e all’igiene dei pesci. Il project manager Mathias Tungevåg del designer Skipskompetanse afferma: “Sebbene sia abbastanza simile alle sue sorelle Ro Vision e Ro Venture, come loro, è, in effetti, unica, essendo stata adattata al suo cliente e al suo profilo operativo, e sono state installate nuove attrezzature a bordo. È appositamente progettata per le operazioni di sgranatura e mira a ottenere il miglior benessere possibile per i pesci”.

La potenza del generatore a bordo viene fornita per gentile concessione di 3 genset Yanmar 6EY22ALW. Tungevåg spiega: “Per scegliere i generatori, è necessario esaminare le varie modalità in cui opererà un’imbarcazione. In base alla potenza richiesta in ciascuna di queste modalità, è possibile effettuare una configurazione che consenta una potenza sufficiente in ciascuna modalità. L’obiettivo sarebbe quello di far funzionare i generatori al carico ottimale in tutte le modalità. Su questo tipo di imbarcazione con molte modalità diverse che richiedono diverse quantità di potenza, la combinazione di generatori diesel con una batteria si è rivelata una buona soluzione. I generatori possono funzionare principalmente al carico più efficiente mentre la batteria gestisce richieste di potenza variabili per evitare di dover avviare più generatori per piccole esigenze di potenza extra. È probabile che l’idrogeno, il metanolo e altri combustibili facciano parte dei futuri progetti navali, ma queste opzioni richiedono l’accesso dalla costa per un uso efficace. Questo è attualmente il modo più efficace per ridurre le emissioni e i costi a breve termine, mentre stiamo cercando la migliore soluzione a zero emissioni a lungo termine”.

Sølvtrans AS e Yanmar per la nave da carico Smolt

L’operatore Sølvtrans AS, con sede ad Ålesund, in Norvegia, ha preso in consegna l’ultima aggiunta alla sua flotta: la Ronja Queen con propulsione Yanmar.

Ronny Uren, acquirente tecnico presso il costruttore Aas Mek. Verksted, spiega: “Questo fa parte di una collaborazione a lungo termine con Sølvtrans, la terza di una serie di sette barche. Per tutta questa gamma, il macchinario principale è costituito da uno Yanmar 6EY26W, che produce 1.920 kW a 750 giri/min, collegato a ingranaggi ed eliche Brunvoll, che consentono alla nave di operare a 13 nodi”.

Questo motore è una scelta popolare tra gli operatori in quanto si adatta bene a questo tipo di imbarcazione, con una buona potenza e un ingombro ridotto. Ha anche dimostrato di essere affidabile in servizio con un basso consumo di olio combustibile.

La consegna dell’ultima barca della gamma, la Ronja Evolution, è prevista per la fine del 2024.

Barca da ricerca guidata da Yanmar in missione nell’Artico

È passato quasi un anno da quando la finlandese Kewatec Shipyards ha consegnato una barca da lavoro e ricerca di 14 metri alle Svalbard. Questo Serecraft S14 è alimentato da Yanmar e utilizzato per la ricerca presso l’università più settentrionale del mondo, il Centro universitario delle Svalbard (Unis). I motori sono stati forniti in collaborazione con il concessionario norvegese di Yanmar, Martec AS, che fa parte del gruppo Kewatec ed è stato strettamente coinvolto nel progetto completo.

La barca prende il nome dalla scienziata Hanna Resvoll, che fu la prima donna scienziata artica alle Svalbard, nel 1907. Hanna Resvoll è stata anche una pioniera nella protezione ambientale ed è stata la prima ambientalista norvegese.

Per Hanna Resvoll, l’affidabile team di Martec AS ha fornito un pacchetto di propulsione quasi completo composto da motori, riduttori, sistema di manovra e sistema di posizionamento dinamico. Inoltre sono state consegnate anche altre attrezzature come navigazione, generatore, propulsori ecc. Martec AS è specialista nell’integrazione di sistemi di propulsione completi con sistemi di manovra e DP.

Il Serecraft S14 è lungo 14,1 metri e largo 4,2 metri e monta due motori 6CXBM-GT Super Light Duty da 509 CV. I motori a 6 cilindri hanno una potenza di 374 kW a 2700 giri/min ciascuno e offrono iniezione diretta e raffreddamento dello scambiatore di calore. Il loro design con 4 valvole per cilindro e turbocompressore/intercooler garantisce una maggiore efficienza di combustione. La serie CXB è conforme alle normative sulle emissioni Imo Tier II.

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