Yanmar, fuel cell per la generazione di potenza
Nel 2024 Yanmar ha definito progetti di fuel cell per la generazione di potenza e nel settore marittimo. Siamo convinti che questa non sia finita qui.
Yanmar studia e testa le fuel cell su mille scenari applicativi, tra cui la generazione di epotenza. Yanmar Energy Systems ha commercializzato dall’estate 2024 il sistema di generazione di energia a celle a combustibile a idrogeno HP35FA1Z.
Le fuel cell Yanmar forniranno energia pulita
Con una potenza di 35 kW (35 kVA in funzionamento autonomo), il sistema FC a idrogeno HP35FA1Z supporta il controllo integrato di un massimo di 16 unità.
E cosa succede in mare?
È passato appena un anno da gennaio 2024, quando Yanmar Power Technology (YPT) ha riportato due lusinghieri risultati nelle applicazioni dell’idrogeno marino. Innanzitutto, Yanmar Power Technology ha raggiunto un traguardo significativo come prima azienda in Giappone a ricevere l’approvazione di principio (AiP) per il suo “Maritime Hydrogen Fuel Cell System” da Nippon Kaiji Kyokai (ClassNK), un’associazione marittima giapponese. Ed è stata YPT stessa ad aver intrapreso lo sviluppo di motori a 4 tempi ad alta velocità alimentati a idrogeno per la generazione di energia per imbarcazioni costiere in Giappone.
E, cinque anni fa…
Nel corso di tre anni a partire dal 2015, Yanmar è stata incaricata dal Ministero giapponese del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo di formulare la bozza delle “Linee guida di sicurezza per le navi a celle a combustibile a idrogeno” in collaborazione con il National Maritime Research Institute e altri. Cinque anni fa vi abbiamo parlato degli sforzi del Gruppo Yanmar per rendere operativa la meravigliosa chimera dell’idrogeno, la fonte di energia che rilascia… goccioline d’acqua quando è esaurita. Yanmar ha firmato in quel periodo un memorandum d’intesa molto giapponese con Toyota Motor Corporation per sviluppare un sistema a celle a combustibile a idrogeno per applicazioni marittime basato su componenti del sistema a celle a combustibile a idrogeno, tra cui serbatoi di idrogeno ad alta pressione sulla Mirai, un’auto a celle a combustibile a idrogeno prodotta da Toyota.