I miniescavatori Doosan da 6 e 8 t sono pronti per lo Stage V con Yanmar

Doosan sta introducendo nuove versioni dei suoi miniescavatori DX62R-3 e DX63-3 da 6 tonnellate e DX85R-3 da 8 tonnellate in prospettiva dello Stage V.

Il Doosan DX85R-3 da 8 tonnellate è un escavatore con ingombro di rotazione posteriore ridotto (Rts), motorizzato con il diesel common rail di Yanmar 4TNV98C da 44,3 chilowatt a 2.100 giri. La macchina è conforme ai requisiti dello Stage V e monta un sistema di post-trattamento con ricircolo dei gas di scarico e filtro antiparticolato diesel.

Le nuove versioni Stage V del modello Rts da 6 tonnellate DX62R3 e del pariclasse a profilo di rotazione convenzionale DX63-3 sono equipaggiate con lo stesso Yanmar 4TNV98C, con un aumento del 22% della potenza motrice.

miniescavatori Doosan

Oltre all’aumento della potenza motrice, i miniescavatori da 6 tonnellate si distinguono anche per le loro prestazioni idrauliche, con una portata massima di 132 L/min. L’impianto idraulico incorpora adesso un sistema Load Sensing che fornisce migliori prestazioni idrauliche e movimenti combinati efficienti e dolci.

A ciò si aggiungono forze di scavo elevate in entrambe le macchine: la forza di scavo alla benna è di 4,4 t e quella al braccio di 2,9 t. C’è anche un nuovo bilanciere più lungo che amplia il campo d’azione delle macchine. La forza di trazione è di 5,6 t e la velocità di traslazione è 2,6 km/h in marcia bassa e 4,7 km/h in marcia alta.

L’escavatore DX85R-3 offre consumi tra i migliori della categoria. La forza di scavo alla benna è pari all’impressionante valore di 6,3 t e si combina con una forza di trazione di 6,6 t, mentre la velocità di traslazione è 2,7 km/h in marcia bassa e 4,7 km/h in marcia alta.

YANMAR AL BAUMA 2019: GAMMA COMPLETA MOTORI DIESEL E GAS

La manutenzione non è un problema

La tecnologia presente in questi escavatori ne integra le potenti prestazioni con procedure di manutenzione semplici e comode. I punti di controllo semplificano la manutenzione ordinaria, mentre la cabina ribaltabile facilita gli interventi di assistenza.

Il radiatore a grande capacità assicura prestazioni ottimali anche in condizioni difficili e senza interruzioni. La comoda accessibilità semplifica la pulizia di radiatore e scambiatore di calore. Tutti i componenti del motore sono accessibili dallo stesso lato della macchina, mentre i filtri dell’olio motore e del carburante, montati sul corpo del motore, sono estraibili per una manutenzione ancora più agevole.

Il filtro aria a due stadi rimuove oltre il 99% del particolato aereo, riducendo il rischio di contaminazione del motore, nonché la frequenza di pulizia e di sostituzione del filtro. Gli ugelli d’ingrassaggio integrati agevolano la manutenzione della ralla e del cilindro di rotazione.

G2 DOOSAN PRONTI PER LO STAGE V

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News