È giunta pochi giorni fa da Osaka la notizia che Yanmar ha ricevuto il primo ordine per il motore marino a doppia alimentazione 6EY22ALDF, che sarà utilizzato per alimentare i generatori a bordo di una grande nave da carbone a GNL gestita da Mitsui OSK Lines Ltd. La nave sarà costruita da Namura Shipbuilding Co. Ltd.

L’uso del gas naturale sta attirando sempre più l’attenzione del settore dei motori marini, sia per i vantaggi che offre in termini di costi sia per ridurre l’impatto sull’ambiente. Le normative sulle emissioni nel settore marino stanno infatti diventando sempre più stringenti, motivo per cui le navi alimentate a gas naturale sono utilizzate in tutto il mondo come un mezzo a basso impatto ambientale. Una tendenza che ha visto un grande sviluppo negli ultimi anni: ecco perché i motori a doppia alimentazione sono sempre più al centro dell’attenzione. La loro capacità di funzionare sia a diesel che a GNL, rispettoso dell’ambiente, permette di soddisfare le normative Tier 3 dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) riducendo al tempo stesso le emissioni di gas serra (GHG).

Yanmar, da sempre pioniera nella tecnologia dei motori diesel compatti, è decisa a continuare i suoi sforzi per ridurre l’impatto ambientale dei suoi motori marini e sviluppare propulsori in grado di garantire soluzioni ottimali che soddisfino le esigenze dei clienti.

Il motore marino 6EY22ALDF presenta caratteristiche come il monitoraggio delle fluttuazioni di carico e un’elevata efficienza termica, oltre alla tecnologia di controllo di precisione del rapporto aria-carburante. La combustione di questo motore è sempre ottimale e consente quindi di essere stabile e affidabile nel funzionamento.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.