Yanmar ha sviluppato e apportato migliorie ai propri motori industriali alimentati a gas

Yanmar ha sviluppato motori industriali alimentati a gas che utilizzano Gpl (gas di petrolio liquefatto) e soddisfano le normative sulle emissioni statunitensi EPA Tier2, CARB Tier4 e l’europeo Stage V. Aggiungendo i due modelli di motori industriali a combustione “pulita e silenziosa”, il 4TN88G con una potenza massima di 45 kW ed il 4TN98G con una potenza massima di 63 kW alla propria gamma, Yanmar è pronta ora a rispondere alle diverse esigenze dei suoi clienti. Inoltre, Yanmar ha in programma di introdurre modelli bi-fuel che possano funzionare sia a Gpl che a benzina.

I motori a gas producono pochissimo particolato e questo può renderli ideali per il lavoro in ambienti chiusi, dove le preoccupazioni ambientali sono in cima alla lista.

Yanmar ha più di 30 anni di esperienza nello sviluppo motori a gas. Questa esperienza, unita alla conoscenza della tecnologia dei motori industriali diesel, ha permesso a Yanmar di sviluppare un sistema di combustione del gas adatto per motori ad alta potenza, a basso consumo di carburante e compatti.

Yanmar può ora fornire ai clienti una “soluzione one-stop” in base alla quale il costruttore giapponese può offrire un’alimentazione a diesel o a gas attraverso un unico contatto di vendita, puntando ad una massima compatibilità con le attrezzature del cliente. Con l’aggiunta di questi motori a gas alla gamma di motori industriali già esistenti, Yanmar mira a soddisfare le richieste dei propri clienti con una gamma versatile di soluzioni alternative.

Aspettative di produzione di massa per i due motori: 4TN88G (Gpl) dal 2020 e 4TN98G (Gpl) dal 2021.

YANMAR AL SERVIZIO DEI MINIESCAVATORI DI DOOSAN

Caratteristiche principali

Il 4TN88G è un motore aspirato a 4 tempi raffreddato ad acqua, alimentato a gas con 4 cilindri e un catalizzatore a tre vie. Una cilindrata di 2,2 litri, una potenza di 45 kW e una coppia massima di 175 Nm a 1.800 giri/min.

Il motore, inoltre, si presenta con una potenza specifica più elevata, con il sistema di controllo del motore a marchio Yanmar che ottimizza la gestione dell’aria. Con lo sviluppo dei motori a gas, è stato realizzato un sistema di combustione ottimizzato per il Gpl implementando un rapporto di compressione elevato e riducendo la perdita della pompa di aspirazione. In particolare, ciò ha comportato riduzioni del consumo di carburante del 10% rispetto agli attuali sistemi di miscelazione, con il risultato di ore di funzionamento più lunghe per un serbatoio Gpl delle stesse dimensioni dei predecessori e riducendo il costo del ciclo di vita del motore per il cliente finale.

yanmar motori industriali gas

Basare il motore sulla resistenza del carter dei motori diesel industriali Yanmar, insieme a sistemi di raffreddamento e materiali ottimizzati per la resistenza al calore utilizzati in componenti che raggiungono elevate temperature quali testate, valvole di aspirazione e scarico e pistoni, significa che si possa ottenere l’affidabilità richiesta dai motori industriali, anche alle alte temperature di combustione caratteristiche della combustione stechiometrica.

Il sistema compatto di miscelazione aria-carburante di Yanmar si traduce anche in un motore più piccolo (di circa il 9%), rimpiazzando quindi i tradizionali motori a gas con sistema di miscelazione. Inoltre, il layout del motore consente una facile installazione su carrelli elevatori, macchine movimento terra, attrezzature agricole e altro ancora.

YANMAR AL BAUMA DI MONACO 2019

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.