Yanmar per Kramer. L’elettricità corre sul filo e Kramer è uno degli Oem che hanno dimostrato di maneggiarlo con destrezza, quel filo. Eppure Yanmar è la prova che il motore endotermico piace ancora, anche alle pale gommate. Le pale compatte 5035 e 5040 sono equipaggiate da Yanmar. Quanto ci è dato sapere dal comunicato di Kramer è la potenza, che sulla 5035 è pari a 18,5 chilowatt, quindi verosimilmente ascrivibile a un Tnv ‘dispari’. Sono infatti i tre cilindri a presidiare la fascia di potenza ta i 15 e i 20 chilowatt del motorista giapponese, che sulle macchine sotto la soglia fatidica dei 56 chilowatt ha confidenza sia tra i campi che in cantiere. La potenza dichiarata dalla 5040 sale invece di una decina di chilowatt. A 28,5 kW in casa Yanmar la fanno ancora da padrone i tricilindrici, completi in questo caso di catalizzatore e filtro antiparticolato.

 

Yanmar per Kramer
Yanmar 3Tnv82

Yanmar per Kramer

Ascoltiamo dai tedeschi la descrizione delle due macchine. “La larghezza di soli 1,26 metri permette una guida facile su un marciapiede. Inoltre, a causa del basso peso di trasporto, le macchine possono anche essere trasportate su un rimorchio per auto e quindi, il trasferimento rapido verso luoghi diversi non è un problema. Le macchine si basano su un nuovo concetto di telaio, che consente una manovrabilità eccezionale pur mantenendo la stabilità. Inoltre, i tre tipi di sterzo offrono ulteriore flessibilità. Lo sterzo integrale in serie continua a favorire la massima manovrabilità e cicli di ricarica rapidi in spazi ristretti. A ciò si aggiungono le modalità di sterzatura opzionali dell’assale anteriore e la sterzatura a granchio, disponibili per la prima volta per questa classe di dimensioni. La sterzatura a granchio è perfetta per tutti i lavori su fossati, muri o siepi. Questo tipo di sterzata non solo consente di raggiungere in modo ottimale gli ostacoli, ma mantiene anche una distanza di lavoro costante e quindi garantisce meno danni. Il cambio facile e veloce tra lo sterzo a quattro ruote, ad assale anteriore e sterzatura a granchio avviene tramite un’impostazione del tipo di guida.

5040: sono tutte sterzanti

Il post-trattamento dei gas di scarico viene effettuato con Doc e Dpf. Inoltre, Smart Driving Pro è disponibile su richiesta per la pala gommata a quattro ruote sterzanti. Questa è una nuova funzionalità con tre diverse modalità di guida che supportano il guidatore in ogni applicazione, alleviando lo sforzo e risparmiando anche carburante. La piena potenza del motore è disponibile in modalità di alimentazione. Ciò fornisce una base ideale per cicli di ricarica rapidi o per lavori negli scavi. Rispetto alla modalità di alimentazione, la macchina funziona in modalità eco alla stessa velocità di guida con un regime motore ridotto.

Yanmar per Kramer
Kramer 5040

Con l’obiettivo di ridurre il livello di rumore e risparmiare carburante, questa modalità di guida è particolarmente adatta per il lavoro di impilaggio ove non sono richieste le prestazioni complete del sistema. La terza modalità di guida rappresenta un ulteriore sviluppo della nota opzione marcia lenta. Ciò si amplia con la guida mediante il pedale dell’acceleratore. In questo modo, la velocità di marcia in avanti, a un regime del motore liberamente regolabile, non solo può essere controllata tramite il comando manuale, ma può anche essere convenientemente e sensibilmente impostata usando il pedale dell’acceleratore. Questa modalità di guida è ideale per l’uso con accessori come spazzatrici o trinciatrici. La velocità può quindi essere regolata in modo molto sensibile in base alle situazioni mutevoli usando il pedale dell’acceleratore. Ciò significa maggiore flessibilità e sicurezza per il conducente. Un cambio rapido tra le tre modalità di guida menzionate è possibile in qualsiasi momento, premendo semplicemente un pulsante”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.