Yanmar Power Technology (YPpt), una divisione di Yanmar Holdings, ha avviato lo sviluppo di un motore a 4 tempi ad alta velocità alimentato a idrogeno per la generazione di energia per le navi costiere in Giappone come parte dell’esperimento dimostrativo di navi a zero emissioni della Fondazione Nippon. Il motore utilizza l’idrogeno come carburante e non emette CO2 durante la combustione.

Parallelamente allo sviluppo del motore a idrogeno, Yanmar lavorerà anche alla creazione di una nave a propulsione ibrida elettrica compatibile con il motore a idrogeno, che combina generatori di motori a idrogeno con batterie. Questo design innovativo della nave incorpora un sistema di generazione di energia a idrogeno di tipo container sul ponte superiore. Uyeno TransTech, una compagnia di navigazione del Gruppo Uyeno, sarà responsabile dello sviluppo e della costruzione della nave.

Per supportare la transizione verso emissioni zero nelle operazioni marittime, Yanmar mira a sviluppare un motore ad accensione pilota che utilizzi una piccola quantità di biocarburante pilota e co-combustione di idrogeno, nonché un motore ad accensione alimantato esclusivamente a idrogeno. La società prevede di iniziare i test di verifica a terra nel 2024 utilizzando un motore a idrogeno a 6 cilindri con accensione pilota, con l’obiettivo di condurre operazioni di verifica entro il 2026. Allo stesso tempo, Ypt condurrà test di verifica a terra utilizzando il motore a solo idrogeno con accensione a scintilla. Entro il 2030 circa, mirano a raggiungere emissioni zero per le navi costiere promuovendo l’adozione di sistemi di propulsione basati sull’energia dell’idrogeno.

Yanmar, l’idrogeno e lo Zero-Emission Ship Project

Lo “Zero-Emission Ship Project,” guidato dalla Fondazione Nippon, dà priorità allo sviluppo di navi alimentate a idrogeno per raggiungere la neutralità del carbonio nel settore della navigazione costiera entro il 2050. Attraverso questa iniziativa, Ypt mira a aprire la strada allo sviluppo di navi alimentate a idrogeno e condurre esperimenti dimostrativi. Il consorzio per questo progetto comprende: Yanmar Power Technology, Uyeno TransTech, Kyoto University, Fukuoka Shipbuilding, Mitsui E&S Shipbuilding and Mirai Shipbuilding.

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