Yanmar 4Tn da 155 kW, tre mesi e lo potrete toccare con mano. Dove? A Parigi, tra i padiglioni dell’Intermat.

All’insegna della proverbiale riservatezza giapponese l’anteprima che trova spazio sul sito Yanmar in un comunicato stampa.

L’azienda di Osaka attacca a 3,5 chilowatt con il mono L48N, prodotto a Cassano Magnago alla pari di tutti i single giapponesi, e chiude a 88,4 con il 4Tnv94Fht. È questo l’intervallo fisiologico di Yanmar, che con la serie Tnv ha gettato scompiglio nell’agone dei costruttori di compatti ma che ha sofferto al momento di valicare il Rubicone del Tier 4 Final.

Sopra i 56 chilowatt le cose sono cambiate e il brillantissimo 3-4 cilindri giapponese ha perso smalto e… tarature.

Yanmar Tn. Il derby di Osaka

Nel frattempo è intervenuto un ulteriore scossone ad agitare i sonni dell’engineering Yanmar. Restiamo a Osaka, sponda Kubota, l’alter ego di Yanmar (le due aziende continuano a guardarsi ossessivamente in faccia nell’implementazione dei canoni di perfezione stilistica e ingegneristica). A Las Vegas, Conexpo, Kubota trasgredisce al principio del low profile e gioca d’anticipo: nel 2020 spunterà un 5 litri. Un’eresia per un’azienda che sul free market staziona sotto i 4 litri (non consideriamo in questa sede il 4 cilindri da 6,1 litri per gli ‘arancioni’ di casa). Con 155 chilowatt ha allungato il passo, lasciando Yanmar alle spalle…

SOTTO IL SOLE DELLA CALIFORNIA SBOCCIA IL V5009 DI KUBOTA

 

E invece a Osaka qualcuno non si è rassegnato e…

Yanmar Tn è la risposta, precisa, puntuale e ‘rumorosa’. In un colpo solo abbiamo il rilancio sul fronte abituale 56 – 129 kW e addirittura lo sfondamento della Maginot dei 130 chilowatt.

La controffensiva è organizzata su due fronti, come le famiglie che se ne fanno carico. La più piccola guarda dritto negli occhi il 3,8 di Kubota, il best seller, disponibile anche a gpl e metano. Si chiama 4Tn101 il 3,8 a marchio Yanmar, che copre da 55 (soglia classica di partenza per detarare motori più prestazionali, intorno ai 4 litri) a 105 chilowatt con un picco di coppia di 805 Nm.

La famiglia più grande è stata invece battezzata 4TN107, 4.6L (si inserisce tra il 5 di Kubota e la frequente canna da 1,1 litri dei quadricilindro europei) capace di erogare da 90 a 155 kW e con un momento torcente di 805 Nm.

Tempo un anno

La produzione degli Yanmar Tn è prevista da qui a un anno, in coincidenza con lo Stage V, che rispetterà a colpi di parametri combustivi maniacalmente perfezionati, egr (sì, Yanmar non l’ha cassato…), con dpf e scr in moduli separati (strategia Deutz, in pratica, opposta a quella seguita da Fpt e Kohler).

Non resta che aspettare l’Intermat di Parigi, dal 23 al 28 aprile, per vederlo e saperne di più.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il Gruppo Dumarey acquisisce la filiale statunitense di MAHLE Powertrain

Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2...
News