Yanmar CE e il Tcd3.6 di Deutz
Yanmar CE ha costruito il 16.000° escavatore gommato costruito nel suo stabilimento tedesco di Crailsheim. Si tratta di un B110W dal peso operativo di 11 tonnellate, equipaggiato dal Deutz Tcd3.6
Yanmar Ce ha battuto il 16millesimo colpo in compagni di Deutz. Il perché è presto detto. È infatti uscito dalle linee produttive il 16.000° escavatore gommato, equipaggiato dal 3,6 litri di Deutz. Nello specifico si tratta del B110W, macchina da 11 tonnellate di peso operativo che si inserisce al vertice della gamma midi gommata del costruttore.
Il B110W di Yanmar CE equipaggiato da Deutz
C’è il rosso di Colonia, best seller dei tedeschi, a erogare 85 chilowatt a 2.000 giri, con 400 Newtonmetro a 1.600. Da più di tre lustri il compatti di Deutz hanno trovato terreno fertile tra le macchine che richiedono una potenza media di 100 cavalli, egemoni nel sollevamento, forti anche nell’agricolo e nel construction.
Per contestualizzare…
Yanmar CE, dopo l’acquisizione di Terex Schaeff, ha non solo ampliato la propria gamma coprendo settori fondamentali ma ha anche rilanciato le competenze progettuali e costruttive dello stabilimento tedesco di Crailsheim, nel Baden-Württemberg. Una tradizione, quella di Schaeff, che ha costituito di fatto l’asse portante tedesco nel settore delle macchine compatte. Un costruttore che, per lungo tempo, ha anche fornito alcune sue macchine a costruttori globali come Bobcat.
Stefan Rückartt, direttore dello stabilimento Yanmar CE di Crailsheim, ha sottolineato che “Il nostro team è orgoglioso di ogni macchina realizzata in questo stabilimento produttivo. Il fatto di aver raggiunto quota 16.000 unità dimostra che questo sito è molto efficiente. Questo nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia e le conseguenti ‘strozzature’ nella catena di fornitura e approvvigionamento. Alcune di queste, infatti, continuano tuttora. Quest’evento ci permette di guardare al futuro con grande fiducia e con grossi stimoli”.
La tradizione di Yanmar CE negli escavatori gommati perdura da oltre 50 anni. Affonda radici profonde nella storia di Shaeff con la produzione iniziata a Langenburg e poi successivamente trasferita a Crailsheim. Da qui a Gerabronn, a Rothenburg ob der Tauber per poi tornare nuovamente a Crailsheim con un’unità produttiva completamente rinnovata.
Attualmente in questo stabilimento sono costruiti tre modelli di escavatori gommati della classe midi con peso operativo tra le 7,5 e le 11 tonnellate. Tre macchine Yanmar CE identificate con le sigle B75W (motorizzato dalla stessa Yanmar, con il Tnv98CT), B95W e B110W.