Yanmar Ce ha battuto il 16millesimo colpo in compagni di Deutz. Il perché è presto detto. È infatti uscito dalle linee produttive il 16.000° escavatore gommato, equipaggiato dal 3,6 litri di Deutz. Nello specifico si tratta del B110W, macchina da 11 tonnellate di peso operativo che si inserisce al vertice della gamma midi gommata del costruttore.

Il B110W di Yanmar CE equipaggiato da Deutz

C’è il rosso di Colonia, best seller dei tedeschi, a erogare 85 chilowatt a 2.000 giri, con 400 Newtonmetro a 1.600. Da più di tre lustri il compatti di Deutz hanno trovato terreno fertile tra le macchine che richiedono una potenza media di 100 cavalli, egemoni nel sollevamento, forti anche nell’agricolo e nel construction.

Per contestualizzare…

Yanmar CE, dopo l’acquisizione di Terex Schaeff, ha non solo ampliato la propria gamma coprendo settori fondamentali ma ha anche rilanciato le competenze progettuali e costruttive dello stabilimento tedesco di Crailsheim, nel Baden-Württemberg. Una tradizione, quella di Schaeff, che ha costituito di fatto l’asse portante tedesco nel settore delle macchine compatte. Un costruttore che, per lungo tempo, ha anche fornito alcune sue macchine a costruttori globali come Bobcat.

Yanmar ce Deutz
Il Tcd3.6 di Deutz come l’abbiamo visto l’ultima volta, all’Eima

Stefan Rückartt, direttore dello stabilimento Yanmar CE di Crailsheim, ha sottolineato che “Il nostro team è orgoglioso di ogni macchina realizzata in questo stabilimento produttivo. Il fatto di aver raggiunto quota 16.000 unità dimostra che questo sito è molto efficiente. Questo nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia e le conseguenti ‘strozzature’ nella catena di fornitura e approvvigionamento. Alcune di queste, infatti, continuano tuttora. Quest’evento ci permette di guardare al futuro con grande fiducia e con grossi stimoli”.

La tradizione di Yanmar CE negli escavatori gommati perdura da oltre 50 anni. Affonda radici profonde nella storia di Shaeff con la produzione iniziata a Langenburg e poi successivamente trasferita a Crailsheim. Da qui a Gerabronn, a Rothenburg ob der Tauber per poi tornare nuovamente a Crailsheim con un’unità produttiva completamente rinnovata.

Attualmente in questo stabilimento sono costruiti tre modelli di escavatori gommati della classe midi con peso operativo tra le 7,5 e le 11 tonnellate. Tre macchine Yanmar CE identificate con le sigle B75W (motorizzato dalla stessa Yanmar, con il Tnv98CT), B95W e B110W.

Lo Yanmar Tnv98C nell’allestimento completo

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.