Deutz, al Bauma, sistemi a zero emissioni per l’off-highway

Deutz era presente alla fiera Bauma di Monaco sotto la bandiera “Revolutionizing Power” e, per la prima volta, ha presentato una gamma di nuovi sistemi di guida per applicazioni a zero emissioni off-highway. La società è ora in grado di offrire combinazioni di motori diesel, a gas, a idrogeno, ibridi ed elettrificati come parte di un sistema modulare di prodotti.

Advanced Configurator: sistema modulare per l’azionamento

Il portafoglio di prodotti modulari di Deutz consente di rispondere rapidamente e in modo flessibile ai progressi tecnologici e alle mutevoli esigenze del mercato. Frank Hiller, Presidente del Board of Management di Deutz, ha dichiarato: «Il nostro Advanced Configurator offre ai clienti la combinazione ottimale di azionamenti convenzionali ed elettrici. Poiché il sistema modulare è altamente adattabile ai cambiamenti nel mercato, siamo in grado di fornire rapidamente soluzioni che non sono solo personalizzate, ma riducono anche le emissioni di carbonio, il consumo di carburante e i costi complessivi. Questo aiuta l’ambiente e crea valore aggiunto per i nostri clienti».

Michael Wellenzohn, responsabile vendite, assistenza e marketing di Deutz, ha aggiunto: «Iniziamo lavorando con i nostri clienti per definire i parametri, come le prestazioni, il profilo di carico e le caratteristiche di emissioni. Configuriamo quindi il sistema di guida ottimale per soddisfare quei requisiti specifici. Il risultato potrebbe essere un motore a combustione che utilizza una gamma di carburanti o potrebbe essere un motore ibrido o addirittura elettrico. Ci proponiamo come partner di sviluppo e system integrator per i nostri clienti».

Motori a combustione a emissioni zero grazie a combustibili sostenibili

Oltre alle soluzioni elettrificate, i nuovi concetti di guida comprendono motori a combustione che possono funzionare a zero emissioni di carbonio utilizzando l’idrogeno e altri carburanti alternativi. Deutz ha presentato una variante a idrogeno del proprio TCD 7.8 al Bauma. Un motore sviluppato in collaborazione con la start-up Keyou di Monaco.

Il TCD 5.2 ed il G 2.2 sono due innovazioni che hanno vissuto la loro prima mondiale al Bauma, nel segmento dei motori a combustione tradizionali. Il TCD 5.2 è un motore a quattro cilindri in linea che integrerà il portafoglio diesel già esistente di Deutz. Grazie al sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr), sarà anche il primo motore in linea di Deutz conforme allo standard sulle emissioni Stage V senza necessità di ricircolo dei gas di scarico. Il motore eroga fino a 170 kW pur offrendo dimensioni estremamente compatte.

Advanced Repair: la digitalizzazione del servizio

Lo slogan dell’assistenza di Deutz è “We care. We support. We deliver” (Parafrasato: “Ci teniamo. Sappiamo dare supporto. Sappiamo essere efficienti.”). Il concetto di servizio one-stop dell’azienda copre tutto, dalla fornitura delle parti alla fornitura di un’app e di un portale online. Deutz vuole offrire una diagnostica del motore mobile tramite smartphone e una piattaforma online centralizzata per l’ordinazione rapida di ricambi originali. Il concetto di servizio di riparazione avanzata è, al momento, un’applicazione di realtà aumentata che fornisce ai meccanici equipaggiati con informazioni in tempo reale sui loro tablet che li aiutano ad eseguire interventi di manutenzione mirati sui motori Deutz, offrendo un assaggio di come il servizio potrebbe apparire in futuro.

CARRARO AGRITALIA, DEUTZ E LA NUOVA GAMMA COMPACT

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati