Mobilità intelligente: dalle e-bike agli autobus articolati, l’impegno di Zf.

Il propulsore centrale CeTrax può essere integrato agevolmente negli autobus urbani.

 

Il colosso tedesco supporta il passaggio a un trasporto pubblico a basse emissioni, sicuro e intelligente con una gamma diversificata di propulsori elettrici per tutti i segmenti di veicoli, oltre a sensori e centraline di comando per i sistemi di trasporto autonomi. In occasione della fiera Busworld Europe, che si è svolta la settimana scorsa a Bruxelles, Zf ha presentato il suo ampio portfolio di soluzioni, fra cui l’anteprima mondiale della nuova generazione del sistema di trasmissione automatica EcoLife e una soluzione di retrofit per i propulsori totalmente elettrici CeTrax degli autobus.

Dal propulsore CeTrax all’assale AxTrax AVE

Zf offre soluzioni di propulsione elettrica per veicoli di tutte le dimensioni: dal compatto e potente motore pedelec Sachs RS alle due versatili trazioni elettriche per autobus articolati. In primo luogo, il propulsore elettrico centrale CeTrax, con il suo approccio “plug and drive”, consente ai costruttori di autobus di elettrificare i modelli di veicoli esistenti senza apportare modifiche significative al telaio, agli assali, all’ingegneria strutturale o al differenziale.

LA CONFERMA DELL’ACQUISIZIONE DI WABCO, QUEST’ANNO

In alternativa, l’assale a portale elettrico AxTrax AVE, che è già stato sottoposto a migliaia di test in serie in tutto il mondo, rappresenta una soluzione interessante per i costruttori di autobus. Entrambi i prodotti sono adatti anche al retrofit di flotte esistenti per le propulsioni elettriche.

L’assale a portale elettrico AxTrax AVE può essere azionato anche con una cella a combustibile o come ibrido.

 

Zf fornisce sia CeTrax sia AxTrax AVE come sistema globale coordinato, combinato con un inverter e un sistema di comando della propulsione, garantendo così ai propri clienti il massimo in termini di prestazioni, efficienza e durata.

La mobilità intelligente passa dalla digitalizzazione

Affidabilità ed efficienza sono fattori decisivi per le associazioni di trasporto. Con la piattaforma aperta di connettività Openmatics, Zf offre uno strumento completo destinato sia alle flotte di autobus completamente elettriche sia miste. Openmatics acquisisce tutti i parametri e i dati diagnostici rilevanti dai propulsori elettrici, consentendo agli operatori degli autobus di ottenere il massimo dall’infrastruttura di ricarica e di programmare la manutenzione dei veicoli con regolare anticipo.

UN NOSTRO APPROFONDIMENTO SU AUTOBUS E SOSTENIBILITÀ

ZF ha inoltre sviluppato un nuovo programma di manutenzione predittiva basato su cloud per il sistema di trasmissione EcoLife, utilizzato negli autobus urbani: ZF DriveLife sorveglia e analizza lo stato della trasmissione in modo costante, affidabile ed esaustivo. Questo permette agli operatori e agli OEM di massimizzare la durata della trasmissione tramite la manutenzione predittiva, riducendo contemporaneamente al minimo i costi di gestione e i tempi di fermo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...