A Transpotec Logitec, in corso alla fiera di Milano, ZF presenta le sue tecnologie per gli autocarri e i rimorchi, mentre a Next Mobility Exhibition espone le più recenti innovazioni per gli autobus. Entrambi gli eventi dimostrano come la tecnologia di ZF, attraverso soluzioni più intelligenti, sicure e sostenibili, stia contribuendo a trasformare i veicoli commerciali e industriali. 

ZF a Transpotec Logitec 

In occasione dell’evento dedicato ai trasporti e alla logistica, ZF presenta i suoi più recenti sistemi e le tecnologie per la gestione di camion, rimorchi e flotte. Per quanto riguarda l’obiettivo delle zero emissioni, ZF presenta CeTrax 2 dual (nella foto in apertura), l’innovativo motore elettrico centrale che consente l’elettrificazione semplificata delle architetture esistenti e future degli autocarri. In grado di erogare 380 kW di potenza continua e 24.700 Nm di coppia di picco, CeTrax 2 dual include due inverter integrati al carburo di silicio (SiC) da 800 Volt, due motori elettrici con tecnologia Hairpin e un cambio a 3 velocità con 2 attuatori elettrici per un’efficienza ottimizzata. 

Sempre nell’ottica della sostenibilità, ZF ha scelto Transpotec anche per presentare il proprio programma di rigenerazione per il ricondizionamento industriale di vecchi componenti.

Per quanto riguarda la connettività, sono diverse le soluzioni presentate: Scalar, la piattaforma digitale per la gestione della flotta; la Video Management Solution, una telecamera avanzata montata sul parabrezza che monitora il comportamento di guida e le condizioni del traffico; le soluzioni Tacho per raccogliere e analizzare i dati del conducente e del veicolo; infine la ZF Cargo Security Suite, un sistema di monitoraggio intelligente che contribuisce a proteggere il carico dagli episodi di furto. 

Attenzione anche all’aspetto della sicurezza e alla prevenzione degli incidenti con i sistemi GSR II ADAS Suite e iEBS, il sistema frenante elettronico intelligente per rimorchi.

ZF a Next Mobility Exhibition 

A Next Mobility Exhibition ZF presenta anche i suoi progressi nel segmento del trasporto passeggeri, volti a sviluppare soluzioni decarbonizzate e connesse per autobus e pullman: sul versante zero emissioni, AxTrax 2 LF, l’assale elettrico di nuova generazione per autobus urbani a pianale ribassato, fa il suo debutto in Italia. È disponibile con una potenza continua fino a 360 kW e una coppia di picco fino a 37.300 Nm, che gli conferiscono un’impressionante capacità di arrampicata del 20% per gli autobus articolati fino a 29 tonnellate con un asse motore. Allo stesso tempo, AxTrax 2 LF offre fino al 10% di risparmio energetico rispetto alla precedente generazione. 

AxTrax 2 LF

Per quanto riguarda le soluzioni di connettività, ZF espone Bus Connect, la soluzione di gestione digitale delle flotte di autobus. Per prevenire gli incidenti la soluzione è il sistema di riduzione delle collisioni (Collision Mitigation System – CMS), specificamente progettato per gli autobus urbani, oltre alla GSR II ADAS Suite per autobus e pullman, e a OptiTire, il sistema avanzato di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Successo per l’Open Factory Carraro a Poggiofiorito

È stato un Open Factory da record quello che si è tenuto lo scorso weekend in Driveservice, a Poggiofiorito (CH), hub logistico per i ricambi Carraro. In due giorni sono stati oltre 350 gli ospiti cha hanno deciso di conoscere da vicino questa realtà industriale.