ZF acquisisce Intellic per migliorare la connettività delle flotte di veicoli industriali
ZF ha annunciato di aver acquisito Intellic Germany, azienda di tecnologie avanzate per tachigrafi con sede a Berlino. Questa acquisizione consolida ulteriormente la capacità di ZF di fornire soluzioni innovative all’intera filiera dei veicoli industriali
ZF ha annunciato di aver acquisito Intellic Germany GmbH, azienda di tecnologie avanzate per tachigrafi, che ha sede a Berlino e conta 20 dipendenti. L’acquisizione consolida ulteriormente la capacità unica di ZF di fornire soluzioni innovative all’intera filiera dei veicoli industriali, rafforzando la sua posizione di leader innovativo nel trasporto su strada, nell’orchestrazione e nell’ottimizzazione delle infrastrutture.
Basandosi sulla strategia “Next Generation Mobility” di ZF, la mossa rappresenta un passo significativo verso la realizzazione delle sue ambizioni di consentire il trasporto come servizio (Transportation as a Service – TaaS).
“Incorporare la tecnologia del tachigrafo intelligente di Intellic all’interno del nostro portfolio telematico migliora ulteriormente la posizione di leader di ZF quale ‘one-stop-shop’ per i produttori di veicoli industriali, le flotte e i partner di settore”, ha dichiarato Hjalmar Van Raemdonck, Head of Digital Systems Solutions della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF. “In qualità di data center regolamentato in modo univoco e affidabile, i tachigrafi intelligenti avranno un ruolo sempre più importante nell’ecosistema del trasporto stradale.”
“Sfruttare l’integrità dei dati dei tachigrafi intelligenti aprirà opportunità nella logistica, nell’ottimizzazione delle infrastrutture e ciò potrà contare sul recente lancio da parte di ZF di Scalar, la sua piattaforma digitale di orchestrazione della flotta,” ha aggiunto Van Raemdonck.
Come la “scatola nera” del veicolo, i dati verificati includeranno l’inserimento dell’ora locale, un preciso orologio in tempo reale, un sicuro Sistema Satellitare Globale di Navigazione (Global Navigation Satellite System – GNSS) e un’interfaccia del sistema di traffico intelligente (Intelligent Traffic System – ITS).
Abilitando un “hub di connettività”, si prevede che un’unica scatola certificata sarà in grado di raccogliere e trasmettere i dati in modo affidabile e accurato da un’ampia gamma di sensori del veicolo e fonti di dati, inclusi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) e i segnali Ebs.
ZF e Intellic insieme per la gestione intelligente delle flotte
Con il potenziale per offrire un significativo valore aggiunto ai clienti delle flotte, ZF è ben posizionata per diventare un fornitore di servizi completamente digitali, offrendo un sistema completo con dati chiari, misurabili e verificati. Ciò include la visualizzazione dei limiti del tempo rimanente di guida per garantire la conformità alle normative. Offrendo tutte le soluzioni software e hardware digitali di cui le flotte hanno bisogno da un’unica fonte, ZF integrerà funzionalità “a prova di futuro” con aggiornamenti software over-the-air, così come gli aggiornamenti per il tachigrafo, quali i tempi di guida e di riposo. Aggiungendo valore per i produttori, le funzionalità del tachigrafo di ZF offrono una soluzione semplice per integrare i dati relativi a velocità, guida e tempi di riposo nei cruscotti dei veicoli.
L’integrazione di dati affidabili del tachigrafo intelligente con Scalar, la piattaforma di orchestrazione della flotta recentemente lanciata da ZF, consentirà di ottimizzare l’instradamento, la spedizione e la pianificazione dei conducenti, per contribuire a migliorare significativamente l’efficienza della flotta.
Dal 2023, in Europa, il tachigrafo intelligente diventerà il dispositivo centrale di affidabilità nel settore dei veicoli industriali. Entro il terzo trimestre del 2023, i produttori in Europa dovranno installare tachigrafi intelligenti di nuova generazione sui nuovi veicoli e, entro la fine del 2024, sostituire completamente i tachigrafi analogici.