ZF ha firmato l’accordo per l’acquisizione di Wabco

ZF, che dal quartier generale di Friedrichshafen esercita la leadership mondiale nella progettazione e costruzione di trasmissioni e sistemi per applicazioni stradali e industriali, ha recentemente annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Wabco. Le due società costruiranno un importante fornitore a livello globale di sistemi integrati per la mobilità destinati a veicoli commerciali e industriali. La società risultante avrà un fatturato di circa 40 miliardi di euro.

zf wabco

Wabco è fornitore a livello globale di sistemi per il controllo della frenata e di tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l’efficienza e la connettività di veicoli industriali quali camion, autobus e rimorchi. I suoi prodotti e servizi comprendono sistemi frenanti integrati e per il controllo della stabilità, sospensioni pneumatiche, controlli per l’automazione della trasmissione. Oltre a soluzioni per l’aerodinamica, la telematica e la gestione delle flotte. Wabco ha registrato, nel 2018, ricavi per 3,3 miliardi di € e occupa circa 16.000 dipendenti in 40 paesi.

ZF E IL CONTROLLO INTELLIGENTE DELLA TEMPERATURA

Le parole delle due parti

Wolf-Henning Scheider, Ad di ZF, ha dichiarato: «Crediamo che, insieme a Wabco, ZF possa dare forma al più importante fornitore globale di sistemi integrati per la tecnologia di veicoli commerciali e industriali, creando valore aggiunto e garanzie di lungo termine per i propri clienti, dipendenti e proprietari. L’acquisizione di uno specialista e leader nei sistemi frenanti destinati a veicoli commerciali e industriali significa per ZF aggiungere un segmento di business stabile e in crescita e consente alla nostra attuale divisione per i veicoli commerciali e industriali di ampliare la propria expertise nel controllo della dinamica veicolare. Ciò porrà le fondamenta affinché ZF possa offrire alla propria clientela sistemi completi per soluzioni di mobilità sicure e automatizzate destinate a merci e persone».

Jacques Esculier, Chairman e Ad di Wabco, ha aggiunto: «Unire le forze all’autorevole ZF darà luogo ad una società tecnologica leader a livello globale, in buona posizione per sfruttare la futura domanda di veicoli commerciali e industriali autonomi, efficienti e connessi. Abbiamo una lunga storia di collaborazioni di successo con ZF volte a sviluppare tecnologie innovative. Entrambe le società hanno condiviso senza compromessi impegno verso l’eccellenza, passione per l’innovazione e un eccezionale orientamento al cliente».

ZF: TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA PER APPLICAZIONI FORESTALI

Tutto parte della strategia di sviluppo di ZF

L’acquisizione rientra nella strategia Next Generation Mobility di ZF e amplierà le competenze della società, includendo per la prima volta soluzioni frenanti per veicoli commerciali e industriali. Ciò gioca un ruolo importante per il controllo delle funzioni di guida automatizzata. Comprese le manovre per la frenata di emergenza di camion e rimorchi. A seguito dell’acquisizione, i clienti di entrambe le società avranno in ZF un partner che può offrire loro un approccio sistemico totalmente integrato, nuovi sistemi di trazione per la mobilità elettrica e funzioni di guida autonoma.

 

ZF si aspetta che le funzioni per la guida automatizzata saranno prima implementate nei veicoli commerciali e industriali e in aree di bassa complessità e traffico (ad esempio nei siti aziendali, negli aeroporti e in ambito agricolo). La combinazione dei business delle due aziende dovrebbe accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove tecnologie per consentire funzioni di guida autonoma a veicoli commerciali e industriali, rendendo ZF meno dipendente dall’andamento economico del settore delle autovetture.

L’acquisizione di Wabco è coerente con l’obiettivo di ZF di sviluppare e fornire soluzioni tecnologiche che consentono a vetture e mezzi commerciali e industriali di “vedere”, “pensare” e “agire”, in modo da ridurre le emissioni e migliorare la sicurezza stradale.

Konstantin Sauer, Cfo di ZF, ha voluto aggiungere: «L’acquisizione strategica di Wabco arriva in un buon momento per ZF. A seguito dell’integrazione di Trw, ZF ha ridotto considerevolmente il livello di indebitamento. Infatti, abbiamo performato meglio del previsto nel conseguire gli obiettivi di riduzione del debito. Wabco è una società sana e in crescita con un solido cash flow che la rende perfettamente adatta a ZF e che supporta l’implementazione della nostra strategia».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati